Attualità

La regata delle barche volanti a Punta Ala

Nella tappa dell'Eurocup, trenta velisti si sfidano su imbarcazioni ipertecnologiche capaci di guadagnare velocità in pochissimi nodi

Glenn Ashby al Mondiale Classe A 2016 a Punta Ala

Dal 2 al 4 settembre dal Centro Velico Punta Ala, presso il PuntAla Camping Resort, si eleggerà il campione italiano della classe Moth, valido anche per l'assegnazione del Moth Euro Cup 2016. 

E' prevista la partecipazione di Giancarlo Pedone, eletto velista dell'anno 2016 dopo l'esordio all'Europeo in Francia, Stefano Rizzi, campione italiano e campione mondiale master di questa classe di imbarcazioni. Assieme a loro un'altra trentina di velisti compresi alcuni equipaggi stranieri considerato che quella della Maremma è la quarta tappa dell'Eurocup.

La tre giorni sportiva sarà caratterizzata dalle "barche volanti" dal momento che il moth, che letteralmente significa falena, è caratterizzato da particolare leggerezza grazie a tecniche di costruzione e materiali innovativi. Il risultato è un'imbarcazione che sembra in grado di volare, la formula 1 delle derive.