Attualità

Il G20 delle spiagge si riunisce in Maremma

Sarà Castiglione della Pescaia a ospitare il summit delle 20 località balneari più frequentate d'Italia. Partecipano cinque Comuni costieri toscani

Insieme raccolgono 60milioni di presenze turistiche l'anno. Il summit delle 20 località balneari più frequentate d'Italia, il G20s, si prepara alla seconda edizione che si svolgerà, quest'anno, dal 18 al 20 settembre a Castiglione della Pescaia.

"Al G20s  - si legge sul sito ufficiale del summit- arriveranno le località balneari di sette regioni che rappresentano una significativa parte dell’offerta del turismo estivo: accanto alla spiaggia veneta di Bibione, con i suoi 5,7 milioni di presenze all'anno, le corregionali Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle e Chioggia; le friulane Lignano Sabbiadoro e Grado, la riviera romagnola con Rimini, Riccione, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Comacchio, Cervia e Cattolica; la Campania con Sorrento, Forio e Ischia, Vieste per la Puglia, Castiglione della Pescaia e San Vincenzo per la Toscana. Questi i 20 comuni costieri, legati ad un turismo esclusivamente balneare, con il più alto numero di presenze in Italia. Il tavolo permanente del G20s ha deciso di coinvolgere le ulteriori sei spiagge a maggior flusso turistico balneare: Arzachena, Orbetello, Rosolina, Grosseto, Viareggio, Taormina"

L'obiettivo del summit è quello di "Tracciare delle progettualità che abbiano come pilastri la sostenibilità, l’innovazione, l’accessibilità e la progettazione strategica, così come individuato dal Piano Strategico del Turismo 2017-2022".