Politica

Progetti speciali per le frazioni

Sono quattro i progetti proposti da Giancarlo Farnetani per la cura e l'attenzione di Buriano, Punta Ala, Tirli e Vetulonia

Giancarlo Farnetani

Il candidato a sindaco Giancarlo Farnetani ha presentato un complesso di interventi di riqualificazione che consentiranno al comune di Castiglione della Pescaia di fare, come dice lo stesso candidato, il salto di qualità in termini di bellezza, accoglienza e vitalità dei paesi e in termini di appeal per i turisti. 

"Non un libro dei sogni, - ha specificato Farnetani - ma proposte concrete e sostenibili economicamente, per le quali abbiamo già previsto percorsi di finanziamento dal 2017".

Per Buriano è prevista la valorizzazione della Rocca Aldobrandesca, l’antica fortezza che domina il borgo e che potrebbe diventare la principale attrattiva turistica, ma anche interventi sulle strade e sull'illuminazione pubblica con un investimento previsto di 150mila euro. E’ invece di 800mila euro il progetto speciale per Punta Ala. Anche in questo caso procederemo con una estesa riqualificazione delle strade e interventi sull’illuminazione pubblica. A Tirli in estate il paese si popola di turisti che apprezzano la qualità della cucina locale. Il progetto speciale per questa frazione riguarderà la realizzazione di un parcheggio temporaneo estivo, il rifacimento delle strade e dell'illuminazione con un investimento di 150mila euro. Infine il progetto speciale per Vetulonia riguarderà la strada di accesso alla frazione e la riqualificazione dell’area 167, per ulteriori 150mila euro.

Infine, come puntualizza in una nota il candidato a sindaco, non saranno tralasciati interventi per la loro sicurezza, progettazione turistica che oltre a puntare sulle bellezze naturali del territorio punti sul un nuovo segmento come quello religioso e sportivo.