Attualità

Bambini e diabete, il campo estivo in Maremma

E' iniziata la vacanza per circa 30 bambini diabetici del Meyer ospiti del PuntAla Camping Resort. Con loro oltre ai tutor anche Salvatore Sanzo

Dall'8 al 12 giugno, i piccoli pazienti con diabete dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze trascorreranno una vacanza speciale in Maremma. Si tratta del PuntAla Diabete Summer Camp, che per l'edizione 2016 vede la partecipazione di Salvatore Sanzo schermidore toscano che ha vinto Olimpiadi, Mondiali, Europei e Giochi del Mediterraneo e, oggi, vanta il ruolo di presidente del Coni Toscana.

Lo speciale campo estivo nasce dall'idea di mettere a disposizione il PuntAla Camping Resort per regalare una vacanza spensierata e al tempo stesso istruttiva ai bambini che convivono con il diabete. Scopo del Summer Camp è anche educare i giovani pazienti alla gestione della malattia in contesti che esulano dalla routine quotidiana, come la permanenza fuori casa, insieme ai coetanei. 

Obiettivo di tutte le attività ludico-sportive e della vacanza stessa all'aria aperta è far crescere nei piccoli pazienti la consapevolezza e l'attenzione alle cure che permetteranno loro una crescita sicura nonostante la malattia, con la rassicurazione che il diabete, se gestito, non rappresenta una limitazione alle normali attività quotidiane.

Il campo estivo si concluderà domenica 12 giugno con il pranzo di beneficenza presso il camping per raccogliere fondi per la Fondazione Meyer e le attività della Diabetologia.