Attualità

Ciclovia Tirrenica: parte da Castiglione

La Ciclovia Tirrenica partirà proprio da Castiglione della Pescaia, con i suoi 40km previsti nell'accordo di programma, firmato proprio questi giorni.

E' stato firmato nel pomeriggio di ieri nella sala del Comune di Castiglione della Pescaia, l'accordo su un importante progetto denominato la strada dei "Cavalleggeri" o della "Dogana".

Il Sindaco e l'assessore regionale alle infrastrutture hanno dunque siglato questo intento che finalmente, dopo molti passaggi sembra essere giunto alla conclusione per quanto riguarda la zona di Castiglione.

Partirà dunque proprio da Castiglione della Pescaia la Ciclovia Tirrenica, opera prevista con una spesa di 3,2 milioni di euro, di cui 2,3 milioni finanziati dalla Regione Toscana, e il restante dall'ente castiglionese.

Dai prossimi giorni si entrerà dunque, nella fase operativa per la realizzazione dei 40 km di Ciclovia previsti, nei prossimi due anni saranno pronti anche i due tratti che si dirigono verso l'interno del territorio comunale. Il termine dei lavori è previsto per il 2021.

Castiglione con grande orgoglio rappresenta il primo Comune toscano interessato da questo progetto, firmando proprio in questi giorni l'accordo di programma.

Un modo per incrementare ulteriormente l'uso della bicicletta  e favorire chi ormai da tempo ama il cicloturismo, pratica ormai molto seguita in tutta Europa.