Cronaca

Cantieri anti alluvione e frane, i dati della Maremma

I dati emersi dopo il vertice regionale che ha visto anche la nomina del presidente della Regione Rossi a commissario per le frane e alluvioni

Nuovi poteri in arrivo per il governatore Enrico Rossi, nominato dal governo Renzi commissario per le frane e le alluvioni come tutti gli altri presidenti di regione. 

Una svolta voluta dal capo dell'unità di missione contro il dissesto idrogeologico, Erasmo D'Angelis, che spera così di ridurre i l tempi necessari a realizzare le opere infrastrutturali che devono scongiurare il rischio di esondazioni e frane.

In Toscana gli interventi prioritari programmati dal 2010 sono 90, ad oggi finanziati con 73 milioni di euro rispetto ai 118 previsti inizialmente. Ad oggi ne sono stati ultimati 31 e 26 sono in corso, mentre tutti gli altri, ad eccezione di due, siamo nella fase della progettazione o della gara di appalto. 

Bilancio che rende la Toscana particolarmente efficiente rispetto alle altre regioni.

Ecco i principali interventi che rigurdano la provincia di Grosseto in tema di rischio idraculico, protezione del territorio e ricostruzione del dopo alluvione: a Follonica 4,7 milioni di euro sono stati investiti per le opere a difesa del centro abitato della città del Golfo. Tra i lavori in corso a Grosseto ci sono il consolidamento degli argini dell’Ombrone in località San Martino e Steccaia (2,5 milioni) e il consolidamento degli argini dell’Ombrone in località Alberino (2,5 milioni).