Spettacoli

Befana grossetana all'insegna della solidarietà

​Torna anche quest'anno uno degli appuntamenti più attesi dai bambini ma anche dagli adulti che vogliono essere al fianco del comitato per la vita

È la festa della befana che, come è ormai tradizione da molti anni, allieta a Grosseto i giorni precedenti l'Epifania. La manifestazione avrà il suo momento clou lunedì 5 gennaio dal primo pomeriggio, con iniziative ed eventi per tutti i gusti, ma già da sabato 3 gennaio i volontari dell'associazione saranno in piazza Dante per distribuire calze e zucchero filato. L'obiettivo che il Comitato intende raggiunge per questa edizione è ambizioso: l'acquisto di un particolare microscopio, a fluorescenza per l'analisi dei segnali Fish, utilizzato per la ricerca delle alterazioni genomiche nei pazienti affetti da carcinoma mammario e da carcinoma polmonare. Questo strumento sarà donato all'unità operativa Genetica medica del Misericordia.

"La festa della befana, come le altre iniziative promosse dal Comitato per la vita – ha detto in una nota il sindaco Emilio Bonifazi –, ci vede convinti sostenitori di eventi che mettono insieme un nobile fine e allo stesso tempo rappresentano occasioni di socializzazione e di divertimento per i grossetani e non solo. È l'ennesima dimostrazione del grande coinvolgimento di una città intera, che tra enti, associazioni, esercizi commerciali, si adopera in un progetto benefico a sostegno della sanità maremmana. Una testimonianza concreta dell'impegno di tanti per il bene della comunità a favore di chi soffre e di chi assiste i propri cari nella sofferenza".

E quest'anno la nonnina più amata dagli italiani arriverà in centro a bordo di una sidecar!