Attualità

Aracneteatro, al via i laboratori teatrali

Un progetto formativo per gli studenti promosso dal Comune e Fondazione Toscana Spettacolo, organizzato dall'associazione culturale Escargot

Sette laboratori rivolti agli studenti ed incentrati su altrettanti spettacoli teatrali in programma nell'ambito della stagione teatrale promossa dal Comune di Grosseto e da Fondazione Toscana Spettacolo. Li promuove, all'interno delle scuole cittadine, il Comune di Grosseto insieme a Fondazione Toscana Spettacolo, che ne ha affidato l'organizzazione all'associazione culturale Escargot ed all'attore, formatore ed esperto di teatro Federico Guerri.

Il progetto si chiama AracNETeatro, e prevede una serie di laboratori per ragazzi dai 10 ai 20 anni che si svilupperanno tra l’ottobre 2015 e il maggio 2016 in vari spazi della città sia pubblici che privati. I vari incontri saranno incentrati sulla costruzione del gruppo attraverso il gioco scenico e l’educazione alla teatralità, sulla messa in scena di dimostrazioni di lavori, oltre alla rappresentazione di un saggio spettacolo. Parallelamente ai laboratori pomeridiani sono previsti appuntamenti mattutini nelle scuole medie superiori che vogliono offrire alle classi, attraverso l’incontro con un esperto e il gioco teatrale e narrativo, gli strumenti per godersi al meglio gli spettacoli del cartellone teatrale grossetano.

“I laboratori teatrali di Aracnelab – ha spiegato l'assessore alla cultura Giovanna Stellini – vengono organizzati a Grosseto ormai da cinque anni, e hanno sviluppato un percorso formativo rivolto ai più giovani finalizzato a fornire loro gli strumenti per comprendere appieno e godersi al meglio l'esperienza del teatro. I laboratori costituiscono un fondamentale supporto anche alle scuole, perché contribuiscono al lavoro degli insegnanti, con un lavoro preliminare, in classe, sulle opere che poi i ragazzi avranno l'oppurtunità di vedere a teatro. Sono tutte azioni finalizzate non solo a fornire ai più giovani a fornire strumenti critici fondamentali nel loro percorso di formazione, ma anche a creare il pubblico teatrale di domani”.

All'interno delle scuole verranno organizzati a partire da ottobre e fino a marzo i laboratori dedicati ad alcune opere inserite nella stagione teatrale: in particoalre il Don Giovanni di Molière, Due partite di Cristina Comencini, La bisbetica domata di William Shakespeare, Enrico IV di Luigi Pirandello, Quello che non ho tratto dalle opere di Pier Paolo Pasolini, La dodicesima notte di William Shakespeare e Porcile di Pier Paolo Pasolini.

I laboratori, della durata di due ore, sono rivolti agli studenti delle scuole medie superiori e sono gratuiti.