Attualità

A caccia di insetti di notte in diretta web

A caccia di insetti a Giannutri in diretta YouTube, proposta di Citizen science con Leonardo Dapporto e i ricercatori dello Zen Lab di Firenze

Isola di Giannutri

Il Parco nazionale Arcipelago toscano spiega che le isole toscane sono un scrigno di diversità per gli insetti. 

"Sappiamo moltissimo degli insetti di quasi tutte le isole, ma esistono ancora vuoti da colmare. - si legge infatti in una nota del Parco - Giannutri è probabilmente l’isola meno studiata e in particolare nessuna ricerca notturna vi è stata mai compiuta".

Per questo motivo il 26 Marzo sera alle 20,30 sarà possibile connettersi al canale YouTube del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dove Leonardo Dapporto insieme ai ricercatori dello Zen Lab dell’Università di Firenze insieme, condurranno la prima raccolta di dati usando una trappola luminosa. 

Gli insetti osservati saranno caricati anche su iNaturalist (https://www.inaturalist.org/projects/insetti-di-giannutri) dove sarà possibile osservare le fotografie in dettaglio, inserire le identificazioni e seguire gli esperti dei vari gruppi animali che  diranno quali interessanti scoperte avremo compiuto.