Attualità

Alluvione, contributi in tempo record

Sulla base delle richieste presentate dai cittadini ai Comuni colpiti dal matempo a ottobre e novembre la Regione ha già impegnato quasi 4 milioni

Lo scorso 24 novembre, con la legge regionale 70, la Toscana aveva messo a disposizione della popolazione e degli enti locali colpiti dall'ondata di maltempo un contributo straordinario pari a 5 milioni di euro per far fronte ai danni subiti.

E proprio grazie a quella legge è stato possibile procedere alla rapida erogazione di quanto richiesto da parte dei cittadini (ogni famiglia poteva richiedere un contributo fino a 5mila euro). Nel dettaglio, si tratta finora di 3 milioni e 795 mila euro, in buona parte destinati alla popolazione colpita del comune di Carrara, che ha ricevuto e trasmesso alla Regione 566 segnalazioni, per un impegno di spesa di 2 milioni e 830 mila euro.

Gli altri territori interessati sono nelle province di Grosseto (Orbetello, Follonica, Manciano, Castell'Azzara), Lucca (Barga, Camporgiano, Minucciano, Sillano, Stazzema, Villa Basilica), Massa Carrara (Aulla, Casola in Lunigiana, Fivizzano, Pontremoli, Zeri), Pisa (Cascina, Castelfranco di Sotto, Castellina Marittima, Santa Maria a Monte, Vicopisano, Volterra), Pistoia (Larciano), per un totale di contributi impegnato di 675 mila euro.

"Abbiamo fatto tutto a tempo di record – commenta il presidente della Regione Enrico Rossi – e oggi, con la firma del decreto da parte del responsabile della Protezione civile regionale e l'immediato impegno delle risorse, possiamo dire di avere rispettato gli impegni presi. I Comuni che hanno disponibilità di risorse, possono già cominciare a pagare, anticipando i soldi che arriveranno i primi di gennaio".