Cultura

A Massa Marittima torna l'antica sfida di balestre

Si svolgerà domenica prossima la 114/a edizione del Balestro del Girifalco, sfida all'ultima freccia tra i tre Terzieri della città

Palcoscenico della manifestazione piazza Garibaldi, dominata dalla trecentesca cattedrale di San Cerbone. La gara sarà preceduta dal corteo storico per le vie della cittadina, con oltre 150 figuranti che indossano fedeli riproduzioni di costumi medioevali, e dall'esibizione degli sbandieratori. 

La gara di tiro vede impegnati 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei tre Terzieri - Borgo, Cittànuova e Cittàvecchia - in cui è diviso il centro storico di Massa Marittima, che si contendono il Palio di seta, simbolo della vittoria. La tradizione del tiro con la balestra ha un lungo passato a Massa Marittima: esistono testimonianze documentarie che attestano che era già in uso nel corso del quindicesimo secolo. Dopo l'oblio dei secoli, alla fine degli anni '50 del '900 alcuni volontari si attivarono per riscoprire la tradizione: il 12 giugno del 1960 si tenne il primo Balestro del Girifalco dell'era moderna.