Attualità

15000 ragazzi per ScenzAmbiente

Si chiude con un tutto esaurito la prima edizione del festival, oltre 15 mila i ragazzi che hanno partecipato alle attività e ai laboratori

Tanti gli aspetti che hanno caratterizzato la manifestazione dedicata alla scienza, alla tecnologia e alla natura: dall'insetto robot che si muove con un tablet ai laboratori creativi sull’edilizia medievale, dalle attività di sup e canoa in piscina alla fusione dei metalli passando per il laboratorio di archeologia sugli antichi elefanti che popolavano la Maremma.

ScienzAmbiente, si è tenuto all’interno della cittadella ecologica di Festambiente dall’11 al 14 agosto, registrando una grande partecipazione di famiglie e ragazzi e chiudendo in anticipo tutte le iscrizioni ai laboratori e alle attività. 

“È la prima volta che in Maremma – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - viene organizzato un vero e proprio festival per i ragazzi dai 4 ai 12 anni dedicato alla scienza, alla tecnologia, all’ambiente e alla storia. Il gradimento è stato talmente alto sin dal primo giorno che abbiamo dovuto chiudere in anticipo alcune prenotazioni alle varie attività. Possiamo dire che ScienzAmbiente, una delle novità 2015 di Festambiente, è stata apprezzata anche dai genitori perché ha dato modo ai ragazzi di mettersi alla prova con la canoa e il sup, di conoscere da vicino il mondo delle api, di giocare con robot-insetti completamente stampati in 3D, di osservare le stelle e di apprendere le basi sulla fusione dei metalli, e di scoprire il mondo della natura. Con una partecipazione così elevata non possiamo far altro che annunciare per il prossimo anno la seconda edizione”.