Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 10 settembre 2015 ore 16:59

Viti e olivi nell'antica Etruria

Venerdì 11 settembre alle 17.30 l'incontro con il professor Zifferero, nell'ambito della mostra La Giusta Misura: il simposio, al museo archeologico



GROSSETO — Le viti e gli olivi di oggi e le varietà presenti dell'antica Etruria: questo il tema dell'appuntamento in programma il prossimo venerdì 11 settembre alle 17.30 al Museo archeologico e d'arte della Maremma di piazza Baccarini a Grosseto. L'incontro è incentrato sul progetto ArcheoVino e prevede la presenza del professor Andrea Zifferero dell'Università di Siena. 

L'appuntamento è organizzato nell'ambito della mostra La Giusta Misura: il simposio, l'aristocrazia, il vino in Etruria, organizzata dal Comune di Grosseto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Toscana nell'ambito del progetto Experience Etruria, resterà aperta ancora pochi giorni: la chiusura della mostra infatti è prevista per domenica 13 settembre.
L'iniziativa di venerdì è aperta alla partecipazione di tutti.

Andrea Zifferero coordina da più di dieci anni alcuni progetti di ricerca basati sull'interdisciplinarità e in particolare sull'interazione fra archeologia e biotecnologie al fine di rintracciare le caratteristiche antiche di quelle che sono ancora oggi le produzioni più tipiche della Toscana e della Maremma: il vino e l'olio. E' quindi un'occasione da non perdere per ascoltare le acquisizioni più recenti su questi temi.

All'interno del museo è allestita anche la mostra Ritratti di Maremma che raccoglie una scelta di fotografie a tema archeologico di Roselle e del territorio provinciale, tratte dall'Archivio fotografico fratelli Gori.

Gli orari di apertura del museo, durante i quali è possibile visitare le due mostre, sono: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno