Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 11:10

Quale futuro per Tor del sale?

Forte la preoccupazione di Confesercenti che ha incontrato i sindaci di Piombino e Follonica per fare il punto della situazione



PIOMBINO — Un centro commerciale al posto della centrale Enel Tor del Sale potrebbe compromettere gli affari dei commercianti di Piombino e Follonica. Questo il commento schietto al margine dell’incontro che si è tenuto tra i rappresentanti della Confesercenti e i sindaci Massimo Giuliani e Andrea Benini.

Di fatto, i Comuni non conoscono ancora nel dettaglio il progetto ed è forte la preoccupazione di vedere il territorio meta di mero shopping a prezzi vantaggiosi a svantaggio delle bellezze territoriali tutte ancora da valorizzare. E proprio la Confesercenti, in una nota accorata, esprime la sua contrarietà nei confronti della desertificazione dei centri urbani.

Insomma, ben vengano progetti di bonifica di un sito industriale ce ha esaurito la sua funzione e di sviluppo per il recupero di posti di lavoro. C’è da tener conto, però, che le scelte economiche debbano essere compatibili con la vocazione territoriale. L’espansione degli insediamenti commerciale di Livorno e Grosseto non possono essere un riferimento per la zona costiera, in quanto diverse sono le esigenze e i processi di sviluppo.

La proposta, piuttosto, è di seguire l’esempio di altre aree del Paese dove le centrali Enel dismesse vedranno sorti diverse, grazie alle collaborazioni con le Università. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità