Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 28 novembre 2017 ore 15:24

I passeggeri promuovono i traghetti Toremar

Questo quanto emerso dall'indagine effettuata su un campione di passeggeri su sei tratte dell'Arcipelago. Ma non mancano suggerimenti e segnalazioni



PIOMBINO — Presentati nella sala riunioni dell'Autorità Portuale di Piombino i risultati dell'indagine campionaria 2017 sull’utenza dei traghetti dell’Arcipelago toscano. A fare il punto sui traghetti assieme ai rappresentanti di Piombino, Elba, Porto Santo Stefano Giglio e Livorno anche l'assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Uomo, adulto e lavoratore, soddisfatto nel complesso del servizio ma ancora un po' critico sull'intermodalità dei collegamenti tra Arcipelago e terraferma: questo il ritratto dell'utente tipo dei traghetti Toremar secondo quanto emerge dall'indagine di customer satisfaction. 

Un'indagine, svolta nel maggio 2017, che si è basata sul campione di 1.100 intervistati che frequentano le tratte Piombino-Portoferraio-Piombino, Piombino-Cavo-Piombino, Piombino-Rio Marina-Piombino, Livorno-Capraia-Livorno, Porto Santo Stefano-Giglio-Porto Santo Stefano. Complessivamente, su un punteggio da 1 a 10, gli utenti hanno dato 8 al servizio offerto. Ovviamente non sono mancati segnalazioni e suggerimenti soprattutto per quanto riguarda la presenza di parcheggi e le coincidenze per chi sceglie di raggiungere i porti con i mezzi pubblici. Saranno proprio questi gli obiettivi su cui puntare per la continuità territoriale considerando che ad oggi il 71 per centro delle persone ritiene più utile raggiungere i porti con i mezzi propri.

"Quest'ultimo aspetto - ha sottolineato l'assessore regionale Ceccarelli - è per noi di grande interesse, e siamo già intervenuti in passato sulla programmazione per migliorare le coincidenze tra i vari vettori e lo stiamo facendo di nuovo: abbiamo aperto il tavolo di lavoro sulla linea ferroviaria tirrenica, così come stiamo lavorando ad un contratto ponte sul tpl gomma con gli attuali gestori, in attesa della risoluzione dei contenziosi giudiziari sulla gara regionale. Entrambe queste azioni ci consentono di affrontare i problemi in modo coordinato, per puntare ad una maggiore integrazione modale".

Tra gli altri aspetti da migliorare, in base alle segnalazioni dell'utenza, anche la puntualità, il costo dei biglietti, le agevolazioni per residenti e lavoratori, la frequenza delle corse e l'attenzione ad anziani e disabili.

Il rapporto presentato è relativo al quinto anno di esercizio della compagnia di navigazione Toremar spa per quanto riguarda l'affidamento della gara del servizio di cabotaggio marittimo con l'Arcipelago per 12 anni, conta 6 tratte ed ha un valore di circa 13 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità