Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 14:48

Per l'agricoltura serve fare squadra

Un momento dell'incontro

​Il futuro della produzione ortofrutticola passa dall'aggregazione, perché la Toscana è ancora fanalino di coda per le Organizzazione di produttori



CAMPIGLIA MARITTIMA — Due giorni di interventi e approfondimenti quelli organizzati da Etruria Royal Fruit a Venturina Terme nel corso della formazione "L'orticoltura di domani" in programma il 4 e il 5 ottobre.

L'iniziativa è servita per sensibilizzare le aziende del grossetano e del livornese sull'importanza di unirsi per affrontare insieme le opportunità del mercato e per avere i finanziamenti messi a disposizione dalla Comunità europea. 

In Toscana ci sono solo 5 organizzazioni di produttori: tra queste spicca proprio Eturia Royal Fruit, nata nel 2014, con sede a Grosseto, che unisce attualmente 16 imprese tra le province di Grosseto e Livorno. "Purtroppo in Toscana – spiega il direttore di Etruria Royal Fruit, Alberto Veronesi – su dieci aziende agricole solo due sono aggregate in Op. Un numero ridotto, dovuto a una cultura ancorata al passato: troppi campanilismi, manca quella formazione di gruppo che oggi serve per affrontare il mercato". 

Con l'Organizzazione di Produttori, infatti, è possibile presentarsi in maniera competitiva alla grande distribuzione e facilitare l'accesso ai finanziamenti europei. Al convegno ha partecipato anche la Regione Toscana, con i funzionari Gennaro Gilberti e Luciano Zoppi. I due hanno sottolineato come il made in Toscana sia una caratteristica molto ricercata in Italia e nel mondo. 

Insomma, Etruria Royal Fruit fa scuola in Toscana e ha realizzato un'applicazione "5 colori di Etruria" per Android e Ios per rendere tangibile  la tracciabilità dei prodotti e l'importanza di consumare frutta e verdura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità