Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 21 luglio 2015 ore 17:40

Dopo giorni di sole, ecco i temporali

Ma l'ondata di caldo non è finita, le piogge di mercoledì 22 luglio non dovrebbero far diminuire le temperature in tutta la regione



TOSCANA — Dopo giorni di sole intenso e duraturo domani potrebbe piovere. I meteorologi prevedono per mercoledì 22 luglio piogge e temporali sulla zona costiera a partire dalla bassa Versilia fino al confine della provincia di Livorno e nella zona interna nelle provincie di Pisa e Firenze.

Nel resto della regione il tempo resterà soleggiato.

Nonostante i previsti scrosci d'acqua le temperature massime non dovrebbero subire diminuizioni, rimanendo tra 32 e 38 gradi.

Questo il messaggio pubblicato dalla protezione civile Valdera:

"FENOMENI PREVISTI

Nel corso della giornata di Mercoledì, l’arrivo di aria più fresca in quota determina un aumento della instabilità atmosferica con possibilità di temporali anche di forte intensità.
TEMPORALI: Mercoledì possibilità di temporali sparsi, localmente di forte intensità e associati a grandinate e colpi di vento. I temporali sono attesi con maggior probabilità nelle zone interne e nel corso delle ore centrali della giornata, per poi esaurirsi in serata. Si prevedono cumulati massimi intorno a 50 mm con intensità oraria fino a 30-40 mm. Sulle restanti zone (zone nord-occidentali e arcipelago) la probabilità di temporali risulta inferiore.

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

TEMPORALI – Criticità Giallo: Scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale in cui sono possibili fenomeni localmente intensi, occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone in particolar modo durante lo svolgimento di attivitàagrave; particolari, con danni sui beni a carattere localizzato.

A causa della forti ed improvvise precipitazioni possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibili improvvisi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attivitàagrave; agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute di massi.
A causa delle violente raffiche di vento o delle eventuali trombe d’aria possibilità di danni agli edifici e alle strutture provvisorie con trasporto di materiale, rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia, elettricità).
A causa delle grandinate danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi.

A causa delle fulminazioni possibile innesco di incendi e lesioni da fulminazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità