Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 18:27

Un piano in tre mosse per il rilancio della costa

Entro metà 2016 Consiglio e Giunta presenteranno un progetto di sviluppo dell'economia costiera. Rossi e Mazzeo: "Vogliamo una Toscana a una velocità"



FIRENZE — Il primo passo sarà quello di fotografare lo stato di salute dell'economia della costa toscana. Per questo lunedì 12 ottobre la commissione speciale sulla costa, che si è insediata oggi in Consiglio regionale alla presenza del presidente della Giunta Enrico Rossi, riceverà in audizione il direttore dell'irpet, Stefano Casini Benvenuti.

In attesa di avere un quadro complessivo, però, i 18 membri della commissione si sono fatti già oggi un'idea grazie alla relazione del presidente, il consigliere Pd Antonio Mazzeo. "Il Pil pro capite sulla costa - ha detto Mazzeo - è di circa 3.700 euro più basso rispetto alla media regionale; il tasso di occupazione è di 4,3 punti percentuali più basso rispetto alla Toscana centrale e un tasso di disoccupazione di 2,7 punti più alto". 

Da qui la necessità di un intervento, così come auspicato dallo stesso governatore nel giorno della vittoria alle elezioni amministrative. Rossi dal canto suo ha elencato i progetti già messi in cantiere. "Dal protocollo d'intesa per Livorno e Piombino al progetto per lo sviluppo del porto di Massa Carrara - ha detto Rossi -. Ora dobbiamo lavorare a un piano di sviluppo dell'agroalimentare nel Grossetano". 

Per finire con il tema più sentito da Rossi. Quello che si chiama corridoio tra Livorno e Roma, ma che in soldoni si chiama  autostrada Tirrenica. 
In ogni caso, il secondo passo della strategia regionale è quella di formare una task force del Consiglio che affianchi la Giunta  nel momento in cui devono essere prese decisioni in tema di infrastrutture lungo il Tirreno. 

Il terzo punto è quello di produrre un piano strategico entro metà 2016 con elencati tutti gli interventi necessari a rilanciare l'economia costiera. E farlo in breve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU PRIMA SEDUTA COMMISSIONE COSTA - dichiarazione
ANTONIO MAZZEO SU PRIMA SEDUTA COMMISSIONE COSTA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità