Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 31 luglio 2015 ore 14:21

Trombe d'aria e parassiti, danni per 171 milioni

Inviate le richieste al Ministero per la declaratoria di "eccezionalità", necessaria ad attivare le provvidenze in favore degli agricoltori



FIRENZE — All'accoglimento della richiesta da parte del Mipaf farà seguito il riconoscimento dei danni patiti dagli agricoltori e la conseguente attivazione del Fondo Nazionale di Solidarietà, l'integrazione salariale per i lavoratori agricoli e la possibilità di accedere al credito agevolato per le imprese.

Complessivamente a causa dei tre eventi si stimano danni all'agricoltura Toscana di oltre 171 milioni di euro.

La prima richiesta di "eccezionale avversità atmosferica" riguarda i danni del "Downburst" del 19 settembre 2014 che provocò disastri nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, e Prato. Complessivamente i danni stimati alla produzione ammontano a circa 15 milioni e 500 mila euro, quelli alle strutture a 1 milione e 642 mila euro.

La seconda, sempre per "eccezionale avversità atmosferica", riguarda la tempesta di vento del 5 e 6 marzo 2015 e riguarda i territori delle province di Grosseto, Livorno, Pistoia e Prato. In questo caso i danni alle produzioni, che riguardano particolarmente Pistoia, sono di circa 110 milioni di euro, mentre quelli alle strutture sono quantificati in oltre 24 milioni di euro.

La terza, per "eccezionale avversità parassitaria" riguarda l'attacco da cinipide del castagno verificatosi nel 2014 nei territori delle province di Arezzo, Firenze, Massa, Pistoia e Prato. In questo caso i danni stimati sono di oltre 19 milioni di euro.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità