Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 29 marzo 2024 ore 09:28

Sciopero nei supermercati, i lavoratori incrociano le braccia

L’astensione dal lavoro annunciata dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. Mobilitazioni e presidi anche in Toscana



TOSCANA — Quella di domani, sabato 30 Marzo, sarà una giornata di sciopero per il personale delle imprese che applicano il Ccnl della Distribuzione moderna organizzata - Federdistribuzione. L’astensione dal lavoro, per l’intera giornata, è stata annunciata dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, con mobilitazioni e presidi anche in Toscana.

Tra le imprese del settore figurano supermercati, ipermercati, discount, Cash&Carry, grandi magazzini e grandi superfici specializzate nei prodotti non alimentari.

Alla base dello sciopero, spiega in una nota, la rottura delle trattative con Federdistribuzione per il mancato rinnovo, a 4 anni dalla scadenza, del Contratto collettino nazionale di lavoro.

Durante giornata di mobilitazione, spiegano i sindacati, saranno realizzati "Flash mob nei pressi dei punti vendita delle imprese più rappresentative nell’ambito di ciascuna provincia della nostra Regione" oltre a possibili manifestazioni estemporanee laddove le Federazioni territoriali dovessero promuoverle.

“Le lavoratrici ed i lavoratori - dicono Stefano Nicoli, Alessandro Gualtieri e Marco Conficconi, segretari generali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana - sono delusi e stanchi". Tra le richieste, scrivono i segretari, "Un doveroso e giusto incremento salariale, senza però che questo venga scambiato con il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità