Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 gennaio 2024 ore 09:00

Toscana sul podio nazionale per risposta ai bisogni di cura

medici

L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari ha stilato la sua classifica annuale nell'ambito delle dinamiche di mobilità sanitaria interregionale



TOSCANA — C'è un nuovo indicatore sul benessere della sanità nelle regioni italiane: è l'Isdi, indice di soddisfazione della domanda interna che misura la capacità di risposta ai bisogni di assistenza e cura espressi dalla popolazione. Ebbene: la Toscana su questo è terza in Italia, e a certificarlo è stata Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari, nell'ambito della sua analisi annuale sulle principali dinamiche della mobilità sanitaria interregionale in Italia relative al 2022.

La Regione Toscana ha ottenuto un indice pari a 1.02: quando l'Isdi è superiore a 1, spiega la Regione stessa in una nota, significa che le strutture sanitarie offrono più prestazioni di quante siano richieste dagli abitanti. Per contro, nelle regioni con un valore inferiore a 1 la produzione non risponde ai bisogni ed è necessaria la mobilità sanitaria verso altre realtà territoriali per assistere tutte le persone che hanno bisogno di cure.

Naturale la soddisfazione dei vertici regionali: “La qualità del servizio sanitario toscano – commenta il presidente Eugenio Giani – esce confermata anche alla luce di questo nuovo parametro, che certifica l’eccellenza delle prestazioni e dei professionisti che vi operano. L’impegno del governo regionale è quello di mantenere e migliorare standard così elevati, a vantaggio dei cittadini toscani ma anche della comunità nazionale". 

Giani torna dunque sulla questione payback sanitario e aumento dell'addizionale Irpef: "Il provvedimento temporaneo di aumento dell’addizionale Irpef che abbiamo dovuto assumere quest’anno - afferma - a fronte del disimpegno del governo nazionale di fronte alle necessità del sistema sanitario pubblico, a questa esigenza primaria intende rispondere”.

“E’ un altro importante riconoscimento al valore assoluto della sanità toscana – sottolinea l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini – che rende ancora una volta giustizia all’impegno straordinario di tutti gli operatori del sistema: medici, tecnici, infermieri, personale amministrativo. Un patrimonio prezioso che connota da sempre la Toscana”.

Agenas e la mobilità sanitaria interregionale in Italia

Agenas presenta per il secondo anno consecutivo una dettagliata analisi sulle principali dinamiche della mobilità sanitaria interregionale in Italia, sia delle prestazioni di ricovero che di specialistica ambulatoriale.

L’aspetto innovativo dell’analisi risiede nella metodologia di calcolo della mobilità sanitaria, definita attraverso le diverse situazioni e condizioni che caratterizzano tale fenomeno.

Lo studio individua in particolare tre diverse tipologie di mobilità: quella “apparente” costituita dai ricoveri effettuati nella regione di domicilio del paziente, per esempio uno studente universitario, quando quest’ultima non coincida con la regione di residenza; quella “casuale” relativa ai ricoveri effettuati in urgenza, come nel caso di un turista in visita; e quella “effettiva”, determinata cioè dalla scelta del cittadino/paziente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro