Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 10 gennaio 2024 ore 11:20

Dieci milioni in due bandi per tutelare le foreste

bosco

I contributi saranno erogati a proprietari di terreni agricoli per impianti di imboschimento e investimenti produttivi nel settore forestale



TOSCANA — Più superfici a bosco, meglio gestite e valorizzate: è l'obiettivo perseguito dalla Regione che si appresta a varare due bandi per un ammontare complessivo superiore ai 10 milioni di euro per lo sviluppo del settore forestale, nell'ambito della nuova programmazione delle risorse comunitarie del Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027.

L'iniziativa è stata approvata dalla giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi: un bando riguarda il sostegno ad impianti di imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli, l'altro il sostegno agli investimenti produttivi forestali.

“Questi strumenti – ha detto Saccardi - recepiti e attuati dagli strumenti strategici nazionali e regionali, vogliono essere una spinta a promuovere il ruolo multifunzionale delle foreste”. E allora, ecco i dettagli.

Primo bando: dotazione finanziaria di 4,5 milioni di euro

Con il sostegno ad impianti di imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli vengono concessi contributi a copertura dei costi sostenuti per realizzare, su superfici agricole, nuovi soprassuoli forestali (cioè la superficie del terreno) e di arboricoltura, e sistemi agroforestali, principalmente per incrementare la superficie forestale, e favorire l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio atmosferico nei soprassuoli, nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi.

La dotazione finanziaria è di 4,5 milioni di euro ed è indirizzata a proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole.

“Con questo intervento – spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - si intende perseguire gli impegni europei e internazionali sottoscritti dal Governo italiano in materia di conservazione della biodiversità e mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, e gli obiettivi dell’Unione fissati dal Green Deal e dalle Strategie Forestale e per la Biodiversità”

Secondo bando: dotazione finanziaria di 6 milioni di euro

Il secondo bando, per il sostegno agli investimenti produttivi forestali, è invece finalizzato alla copertura dei costi sostenuti per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali volti a promuovere una gestione e utilizzazione sostenibile delle foreste in attuazione dei criteri di Gestione Forestale Sostenibile, adottati alla seconda conferenza ministeriale sulla protezione delle foreste in Europa tenutasi a Helsinki il 16-17 Giugno 1993.

In questo caso la dotazione finanziaria è di 6 milioni di euro.

In particolare l’intervento è rivolto a promuovere l’ammodernamento tecnico e di processo nella gestione, nelle utilizzazioni in bosco e nei processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi), promuovendo anche lo sviluppo e il consolidamento di filiere forestali sostenibili in ambito produttivo, ambientale e socioculturale.

“Il miglioramento e la sempre maggiore diversificazione produttiva - prosegue Saccardi - sono passaggi indispensabili per sostenere la competitività delle imprese e delle aziende forestali, non solo sotto il profilo produttivo, ma anche nell’erogazione e riconoscimento dei servizi ecosistemici, migliorando, al contempo, la resilienza al cambiamento climatico dei popolamenti forestali e ai potenziali danni da eventi naturali, parassiti e malattie che si fanno sempre più frequenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità