Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 08 gennaio 2024 ore 17:30

Diabete, dati dei sensori sul fascicolo sanitario

La presentazione della novità
La presentazione della novità, al centro il presidente Giani e l'assessore Bezzini

L'esperienza toscana è unica nella sanità pubblica italiana ed europea. I medici potranno accedere facilmente ai livelli di glucosio dei pazienti



TOSCANA — I dati sul livello di concentrazione del glucosio nel sangue dei pazienti diabetici rilevati dai sensori saranno d'ora in poi disponibili direttamente anche nel fascicolo sanitario elettronico e non più solo nelle app o nei sistemi forniti dalle aziende produttrici dei dispositivi: la novità proietta la Toscana in un primato assoluto nell'ambito della sanità pubblica italiana ed europea, con un passo avanti ulteriore sul versante della telemedicina e dei servizi digitali.

Col nuovo sistema i dati sono facilmente accessibili ai medici delle strutture diabetologiche o ai medici di medicina generale che hanno in cura quei pazienti, rendendo tutto più semplice sia per la salute dei malati, sia per il lavoro di diagnosi e cura che spetta ai medici.

A presentare l'innovazione è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme all’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini. Con loro, il responsabile del settore Sanità digitale e innovazione in Toscana Andrea Belardinelli, e ancora Graziano Di Cianni, coordinatore della commissione regionale per le attività diabetologiche e Marco Sonnini, presidente della Federazione Toscana Diabete.

Oltre 12mila pazienti toscani con sensore

L’automonitoraggio è una prassi consolidata nei pazienti diabetici che, per la natura della patologia, necessitano di controllare costantemente i valori di concentrazione di glucosio nel sangue. In Toscana sono oltre 12.000 i pazienti dotati di sensore con tecnologia flash. 

La possibilità di avere però registrata, all’interno del fascicolo sanitario elettronico, la propria storia clinica rappresenta un’importante evoluzione nel percorso di cura, in quanto consentirà di avere una fotografia della propria salute con una disponibilità di dati immediata a disposizione dei professionisti.

Questi ultimi, grazie all’accesso diretto al fascicolo sanitario elettronico o all’integrazione nelle cartelle cliniche elettroniche, avranno a disposizione la storia del paziente che li aiuterà nell’individuazione del percorso di cura più appropriato.

Non solo: la sincronizzazione in tempo reale dei dati semplificherà anche il dialogo tra il medico di medicina generale e medici specialisti, favorendo diagnosi e la definizione di piani terapeutici personalizzati.

Un primato internazionale

La Toscana, spiega una nota della Regione, è la prima in Italia e in Europa a mettere a punto questa integrazione diretta di dati e ad utilizzare per il telemonitoraggio domiciliare il fascicolo sanitario elettronico di cui tutti i cittadini sono dotati, in netto anticipo peraltro rispetto al progetto nazionale Pnrr che scadrà a Dicembre 2025.

“In Toscana ci sono 250mila cittadini che sono affetti da patologia diabetica, sia esso di tipo 1 cioè insulino dipendente o di tipo 2, cioè non insulino dipendente ma che progredisce con l'età", ha ricordato il presidente Giani.

"Adesso - ha proseguito - grazie a questa innovazione, potranno trovare i dati letti dal loro sensore all’interno del proprio fascicolo sanitario elettronico. Una novità assoluta, che sono convinto sarà presto imitata anche in altre realtà, e che abbiamo voluto e potuto introdurre grazie alla collaborazione con la multinazionale Abbot che, fornendo questo servizio, innalza il livello di conoscibilità della malattia e mette i pazienti nelle condizioni di poter fare prevenzione, elemento fondamentale”.

“In materia di diabete – ha commentato l’assessore Bezzini - la Toscana ha messo in campo esperienze all’avanguardia che sono state replicate anche in altre regioni del Paese. Anche questa volta facciamo da apripista in Italia ed in Europa con una nuova modalità di trasmissione e condivisione dei dati dei sensori che rilevano il glucosio, nel Fascicolo sanitario elettronico e a tutti gli altri strumenti informatizzati che consentono di migliorare la cura e la presa in carico dei pazienti". 

"La tecnologia - ha sottolineato - consentirà di accrescere l’interoperabilità del dato clinico e dunque migliorare efficacia, aderenza ed appropriatezza delle cure. Un esempio concreto di innovazione e semplificazione non solo per le persone diabetiche, ma anche per i professionisti per orientare i pazienti verso i percorsi di assistenza più adeguati".

“Questa nuova tecnologia – ha illustrato l’ingegner Belardinelli – si integra perfettamente con le piattaforme informatiche sviluppate dalla nostra regione nell’ottica della semplificazione, facilitando l’accesso ai servizi sanitarie e la continuità di cura tra il medico, lo specialista ed il paziente. I sensori in uso sono quelli già forniti dal sistema sanitario regionale ai pazienti diabetici, ossia sensori Fgm (Flash Glucose Monitor), mentre il motore di integrazione che abbiamo messo a punto è una soluzione ‘aperta’ e dunque implementabile con ogni fornitore di dispositivi medici presente sul mercato, anche per altre patologie croniche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità