Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 09 aprile 2017 ore 20:25

"La Tirrenica si farà e avrà quattro corsie"

Servizio di Dario Pagli

Lo ha dichiarato il governatore Rossi dopo aver parlato con il ministro Delrio: "Investimento sull'Aurelia da 120 milioni di euro"



FIRENZE — La notizia che il governo ha deciso di non realizzare più il nuovo collegamento autostradale fra Livorno e Roma, limitandosi a mettere in sicurezza l'attuale strada statale Aurelia, ha innescato l'esultanza delle associazioni ambientaliste. Anche il governatore Enrico Rossi e l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, da tempo sostenitori della necessità di migliorare i collegamenti viari nel sud della Toscana, hanno fatto buon viso a cattivo gioco. E dopo un confronto domenicale con il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, hanno diffuso una nota dal tono ottimistico.

“Per quanto riguarda la costruzione del corridoio autostradale tirrenico la notizia positiva è che per la prima volta esso viene inserito tra le direttrici fondamentali del Paese - scrivono Rossi e Ceccarelli nella nota - Questo significa che si farà e che, come andiamo ripetendo da diversi anni, quattro corsie dovranno collegare Roma con Livorno. Che si tratti di corsie autostradali o di altro tipo a noi questo poco importa: l'idea dell'autostrada Tirrenica, d'altronde, è stata abbandonata da almeno quattro anni. Intanto accogliamo positivamente la notizia che la variante Aurelia verrà sistemata e ammodernata con un investimento da 120 milioni da parte di Anas per il tratto che va da Rosignano fino a Grosseto".

"Per la parte successiva, il collegamento da Grosseto fino ad Ansedonia, siamo in fase di revisione del progetto e la conferenza dei servizi convocata dal Ministro è già avviata e lavora per valutare il migliore inserimento degli interventi in un paesaggio particolarmente pregiato - conclude la nota - Anche in questo caso le soluzioni proposte, su cui discuteremo, confermano l'adeguamento alle quattro corsie che noi avevamo sempre chiesto. L'importante è che non si perda altro tempo e che si arrivi rapidamente alla conclusione dell'opera”.

"Se confermate, le anticipazioni sulla Tirrenica sono in linea con le richieste del Partito democratico maremmano - ha commentato il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Leonardo Marras - Ovvero rivedere il progetto affinché costituisca uno strumento per lo sviluppo e non un danno al territorio e valutare la gratuità del pedaggio per chi vive all''interno del tracciato di nuova realizzazione a sud di Grosseto, così come sarebbe stato per i cittadini a nord fino a Rosignano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità