Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli giovedì 07 settembre 2017 ore 12:34

Set toscani per Sorrentino, Konchalovsky, I Medici

Paolo Sorrentino

A settembre le riprese a Firenze e in molte altre località toscane di moltissime poduzioni italiane e straniere per il cinema e la tv



FIRENZE — Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino gira anche in Toscana il suo nuovo film, Loro. Protagonisti i collaboratori, gli amici, le amanti, i faccendieri dell'entourage dell'ex presidente del Consiglio e imprenditore Silvio Berlusconi. Le riprese, dopo il set romano, si sono spostate in Toscana e cirimarranno per circa quattro settimane. Una villa privata ad Orbetello e l’Argentario Golf Hotel Resort di Porto Ercole sono le location dove verrà ricostruita Villa Certosa in Sardegna. Ancora una volta il principale interprete per Sorrentino sarà Toni Servillo.

Grande attesa per il set della seconda stagione della fiction I Medici diretta da Jon Cassar e Jan Michelini. In tutto otto puntate per una regia in tandem: Jon Cassar, conosciuto per la serie tv 24 con Kiefer Sutherland e per la miniserie The Kennedys, sarà il regista delle prime quattro puntate mentre gli altri quattro episodi saranno diretti da Jan Michelini, regista di serie televisive Rai come Don Matteo e Un passo dal cielo. Come per la prima stagione, saranno alcune location toscane ad ospitare le riprese, a Montepulciano, Pienza, San Gimignano e Volterra. Il cast è internazionale e comprende anche volti nuovi rispetto alla prima serie come Sean Bean (famoso per Il Signore degli Anelli e per il Trono di Spade) nei panni di Jacopo Pazzi, Daniel Sharman, Sarah Parish e Annabel Schole; tra gli attori italiani, alcuni volti noti del piccolo e grande schermo come Raoul Bova, Alessandra Mastronardi e Aurora Ruffino.

Il cinema celebra quest'anno il grande Michelangelo Buonarroti e fa diventare ancora una volta le cave di Carrara un set dalle immagini mozzafiato. Andrej Končalovskij gli dedica Il peccato, film sostenuto dal Programma Sensi Contemporanei Toscana per il cinema. Iniziate il 28 agosto, le riprese si protrarranno per 14 settimane. Michelangelo sarà interpretato da Alberto Testone, mentre Umberto Orsini sarà il marchese di Malaspina e Massimo De Francovich vestirà i panni di papa Giulio II. Prodotto dalla Fondazione Andrej Končalovskij e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, il film è una coproduzione Italia-Russia. Oltre che a Carrara le riprese si svolgeranno anche nel Lazio e in altri luoghi toscani cari a Michelangelo come il monte Altissimo delle Alpi Apuane e Firenze, Arezzo, Montepulciano, Bagno a Ripoli, Pienza, Monte San Savino, Tarquinia, Caprarola, e naturalmente a Roma.

Sempre al più celebre degli artisti toscani è dedicato il docu-film Michelangelo Infinito di Emanuele Imbucci. Ancora una volta Sky Arte, con Magnitudo Film annuncia una grande produzione, la quinta, dedicata ai grandi maestri del passato. Nel film Michelangelo Buonarroti sarà raccontato a tutto tondo, come uomo e come artista, da una parte schivo, dall'altra inquieto, capace di forti contrasti e passioni. A dare il volto al pittore rinascimentale sarà l’attore Enrico Lo Verso (Il ladro di bambini, Lamerica, Così ridevano, I Miserabili, Maltese - Il Romanzo del Commissario, Raffaello – il Principe delle Arti), mentre ad impersonare Giorgio Vasari sarà(Johnny Stecchino, Raccontami, Hannibal, Cado dalle nubi). Le riprese, già Ivano Marescotti. Iniziate per la parte fiorentina alla fine di luglio in piazza della Signoria, Galleria dell’Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Casa Buonarroti, le riprese sono ora in corso a Carrara, alla cava del Bacino del Torano. 

Sempre in tema artistico, si svolgeranno in Toscana le riprese del documentario Il ritratto di Leonardo di Luca Trovellesi, prodotto da Sydonia Production, in co-produzione con la Francia per il canale ARTE France, distribuita da Zed. Le riprese sono in programma a Firenze il prossimo 11 settembre, in particolare alla Galleria degli Uffizi, mentre il 12 e 13 settembre si sposteranno a Vinci, alla biblioteca e al museo delle cittadina che ha dato i natali al genio del Rinascimento. Lo spunto narrativo è il ritrovamento, nel 2008, in Sud Italia, di un dipinto che si pensa possa essere un autoritratto di Leonardo. Il documentario si compone di interviste a studiosi ed esperti di fama mondiale, storici dell'arte ma anche scienziati e investigatori di polizia, che utilizzano le più innovative tecniche per risolvere il mistero che si cela dietro questo misterioso ritrovamento.

Si sono appena concluse le riprese di Quanto basta, il nuovo film di Francesco Falaschi prodotto da Verdeoro di Daniele Mazzocca, Notorious e Guglielmo Marchetti, sostenuto dal Programma Sensi Contemporanei Toscana per il cinema. Il film è inoltre realizzato con il contributo del Mibact, del fondo Lazio International e il Patrocinio del Touring Club Italiano. Le riprese si sono svolte nella tenuta di Dolciano, località nel comune di Chiusi. Nel cast, Vinicio Marchioni, Valeria Solarino e Luigi Fedele, mentre la sceneggiatura è firmata da due toscani, big della scrittura cinematografica, Ugo Chiti e Filippo Bologna. Dedicato alla problematica delle malattie dello spettro autistico, il film mette in luce il ruolo comunicativo del cibo e della sua preparazione, un'opera nella quale la cucina diventa luogo di amicizia e socialità.

Ma anche il cinema asiatico continua a prediligere la Toscana, per realizzare film sentimentali. La casa di produzione lucchese Odu Movies, da anni attiva nel far approdare le produzioni Bollywood nella nostra regione, porta stavolta in Toscana il film Inspector Notty K, prodotto da Jeetz Filmworks Pvt Ltd, che coinvolge India e Bangladesh. Ad ospitare le riprese per pochissimi giorni tra fine agosto e primi di settembre sono state le strade e le piazze di Montepulciano, Siena, Pienza e Volterra. Si tratta di una commedia romantica nella quale i due protagonisti lavorano fianco a fianco all'indagine di caso irrisolto che li porterà fino in Italia, dove lui si innamorerà di lei, per fuggire infine di nuovo verso India, per coronare, finalmente, il loro sogno d'amore. Ad essere raccontate da film documentari saranno due realtà toscane molto distanti tra loro: una riguardante l'impatto di una band internazionale sul pubblico locale; l'altra che porta alla luce la vita dimenticata di un gruppo di detenuti. 

Sempre a Lucca e sempre grazie alla produzione di Odu Movies, sono in lavorazione il documentario Stones in Lucca, della giovane regista lucchese Cristina Puccinelli, opera che mette in luce le dinamiche che si innescano nella cittadina toscana per l’arrivo dei Rolling Stone. L’obiettivo del documentario è fotografare l’attesa e la preparazione di una piccola città di fronte ad un evento di così grande portata. Le riprese, iniziate alla fine di luglio, proseguiranno fino al 23 settembre (data del concerto). Oltre alle scene lucchesi, una serie di interviste che compongono il film porteranno le riprese anche a Pisa, Livorno, Grosseto, Firenze.

Progetto Gorgona, per la regia di Antonio Tibaldi, è infine il titolo del documentario che racconta uno spaccato della vita quotidiana dell’isola di Gorgona, l’ultima colonia penitenziaria italiana. Un mondo in gran parte sconosciuto a chi sta 'fuori', dove un gruppo i detenuti trascorre le proprie giornate, dedicandosi ai lavori agricoli e alla cura degli animali. Prodotto dalla società statunitense No Permits Produktion e dalla società indipendente GraffitiDoc s.r.l., il film sarà girato all’Isola di Gorgona dall’8 al 19 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità