Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°21°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità domenica 16 luglio 2023 ore 09:47

Portiglioni è la quarta comunità Firewise toscana

La nuova realtà per il contrasto agli incendi boschivi si affianca a quelle già realizzate nei comuni di Calci, Vicopisano e Castiglione della Pescaia



SCARLINO — Nella frazione di Portiglioni, a Scarlino, è nata la quarta Comunità antincendi boschivi della Toscana e d’Italia. Una nuova Firewise che si unisce a quelle già istituite a Maggio 2022 a Villana (Calci), il 3 Febbraio 2023 a Via Crucis - Pereto (Vicopisano) e il 14 Febbraio a Poggio alle Trincee (Castiglione della Pescaia), e che è stata inaugurata ufficialmente ieri con la vicepresidente e assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi, al termine di un sopralluogo nelle aree interessate dai lavori, finanziati tramite il Programma di sviluppo rurale.

"In Toscana - ha sottolineano Saccardi - nell’ultimo decennio si sono verificati numerosi incendi boschivi che hanno interessato zone di interfaccia urbano-foresta in cui si sono registrati danni materiali ed è stata messa talvolta anche in serio pericolo la vita umana. Per difendere queste aree il Piano Aib vigente prevede due tipi fondamentali di interventi: le fasce di protezione e gli spazi difensivi. Ma per la loro piena efficacia è di fondamentale importanza che il Comune e la popolazione residente siano coinvolti in prima persona nella gestione degli interventi, è importante che i cittadini possano assumere piena consapevolezza del rischio esistente sul proprio territorio, maturando un profondo concetto di autoprotezione dagli incendi”.

La prima comunità Firewise d'Italia è stata creata a Villana, nel Comune di Calci, nel Maggio del 2022. Oggi in Toscana, a poco più di un anno, queste realtà ispirate a quelle spagnole e statunitensi, sono diventate 4. Nel 2021 la Regione aveva anche sottoscritto un protocollo di intesa con la statunitense National Fire Protection Association per l’utilizzo del marchio Firewise e la sua piena applicazione sul territorio toscano.

La Comunità Firewise di Portiglioni è frutto di una collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Scarlino, Pafr Bandite di Scarlino, l'Unione dei Comuni delle Colline Metallifere e il Coordinamento del volontariato toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca