Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°21°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 23 luglio 2022 ore 16:18

A spasso sul campo minato pieno di ordigni bellici

Un carabiniere libero dal servizio ha notato degli oggetti che affioravano dal terreno e ha allertato l'Esercito che ha inviato gli artificieri



SCARLINO — Stava passeggiando su un campo minato il carabiniere libero dal servizio che ha notato degli oggetti di metallo affiorare dal terreno ed ha lanciato l'allarme. 

Il rinvenimento è avvenuto nella zona di Fosso Soline nel Comune di Scarlino. Il militare ha notato la presenza di oggetti di metallo tondeggianti, arrugginiti dal tempo e dalle intemperie e con ogni probabilità potevano essere residuati bellici. 

Il sito è stato ispezionato da militari dell’Esercito, del 2° Reggimento genio Pontieri di Piacenza, che hanno stabilito trattarsi di granate, in tutto 19, del tipo “a frammentazione”, di fabbricazione inglese, risalenti al secondo conflitto mondiale e generalmente note come "bombe ananas”.

Probabile che siano state abbandonate nel corso del conflitto, e che siano rimaste lì per tutti questi anni. Non è possibile invece chiarire se qualcuno abbia raggruppato gli ordigni, dopo averli rinvenuti sparsi nei terreni circostanti.

I carabinieri hanno provveduto a delimitare l’area, attivando nel contempo il piano di rimozione e bonifica, coordinato dalla prefettura di Grosseto.
Il tutto è stato portato a compimento nella mattinata di oggi, quando i militari del 2° Reggimento genio Pontieri di Piacenza, hanno prelevato le 19 bombe a mano, trasportandole poi in una località individuata in precedenza per farle brillare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca