Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:GROSSETO14°24°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Cronaca martedì 27 luglio 2021 ore 19:15

Boschi in fiamme in Maremma e all'Elba

Due elicotteri della Regione e uno dei pompieri sono intervuti insieme ai vigili del fuoco e a numerose squadre di volontari Aib



TOSCANA — Due incendi hanno bruciato boschi e macchia mediterranea, il primo, più grosso, in località Colle Fagiano, a Scansano, e il secondo a Case Burraccio, a Porto Azzurro, sull'isola d’Elba. Nel tardo pomeriggio entrambi i roghi erano sotto controllo ma le operazioni di spengimento e bonifica sono state lunghe e impegnative, soprattutto in Maremma.

Il rogo a Colle Fagiano è infatti andato avanti da diverse ore. Sul posto 2 elicotteri del sistema regionale anticendio, pompieri e volontari Aib. Le fiamme si sono diffuse nella macchia mediterranea e fra gli oliveti. Spinte dal forte vento, si sono mosse in modo imprevedibile risalendo le colline e l'alveo del torrente Trasubbie, complicando l'intervento di spegnimento. Nella zona sono presenti alcune abitazioni e aziende agricole che non sono state interessate dal rogo. Poiché le previsioni meteo non ritenevano probabile un calo del vento fino a sera, sono arrivate altre 10 squadre di volontari da fuori provincia per domare le fiamme prima che facesse buio e poi procedere con la bonifica che andrà avanti per tutta la notte. Alla fine sono andati in fumo più di 10 ettari di vegetazione.

L'incendio sull'isola d'Elba è iniziato nel primo pomeriggio e un altro elicottero è immediatamente partito per limitare, con i suoi sganci, la diffusione delle fiamme. Poco dopo sono arrivate altre squadre di volontari Aib e dell'Unione dei Comuni delle colline metallifere. L'intervento del mezzo aereo ha consentito di limitare l'area bruciata a piche migliaia di metri quadri. Le operazioni di bonifica sono in corso e anche in questo caso richiederanno molte ore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incendio a Scansano in Maremma
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operazione dei carabinieri è scattata all'alba. Scoperto un sistema di sfruttamento di persone straniere ospiti di un centro di accoglienza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità