Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO11°21°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 11 giugno 2023 ore 12:55

Il gelato? In Toscana i coni più e meno caro d'Italia

cono gelato

Nel giro di un anno a livello nazionale il prezzo è aumentato in media del +22% in Italia. Doppio record toscano per i prezzi più alto e più basso



ROMA — Sotto accusa ci sono i rincari delle materie prime, sta di fatto che quest'estate concedersi un cono gelato sarà un autentico lusso specialmente a Firenze, che risulta la città italiana in cui il dolce più gettonato dei mesi caldi è più costoso, in un record compensato da Siena che invece detiene la palma del prezzo più basso d'Italia. I record bifronti sono decretati dai dati diffusi dall'associazione Consumerismo No profit, che ha comparato i prezzi al chilo del gelato nelle città italiane. 

In generale a Maggio in Italia il prezzo medio dei gelati è aumentato del +22% rispetto al 2022, ma non certo in egual misura. Firenze svetta: qui la media del costo del gelato al chilo è di 7,93 euro (+34% rispetto all'anno scorso), ma per i golosi meno fortunati può raggiungere punte di 9,66 euro al chilo.

In coda invece alla classifica dei prezzi ci sono Padova, Vicenza e un'altra città toscana: Siena, dove il prezzo medio al chilo è di 4,68 euro. A pari merito con la città del Palio si colloca Vicenza.

In Italia tra le città con prezzi che superano la soglia dei 7 euro al chilo figurano, oltre a Firenze, Bolzano con 7,20 euro, Ravenna con 7,09 euro e Milano con 7,01 euro. 

Grandi imputati per cotanti ricari sono come detto le materie prime fra uova, zucchero e frutta, ma anche il caro energia ha dato del filo da torcere ai produttori facendo lievitare sia i costi dei gelati in vaschetta da supermercato, sia coni e coppette nelle gelaterie artigianali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità