Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 18 dicembre 2017 ore 16:05

E' morto l'ex ministro Altero Matteoli

Altero Matteoli

Matteoli è deceduto in un incidente stradale avvenuto sulla via Aurelia, all'altezza di Capalbio. Inutili i tentativi di rianimazione



CAPALBIO — Il senatore ed ex ministro Altero Matteoli ha perso la vita alla guida della sua Bmw in uno scontro frontale con un'altra auto. Nato a Cecina, aveva 77 anni.

Stando ai primi rilievi, Matteoli stava viaggiando da solo. Quando i soccorritori sono giunti sul luogo dell'incidente, l'ex ministro era gravissimo ma ancora vivo. I sanitari del 118 hanno tentato in tutti i modi di rianimarlo e di stabilizzarlo ma poco dopo è spirato.

Gravi le condizioni anche del conducente dell'altra auto, una Nissan, e della donna che viaggiava con lui. L'uomo è stato trasferito in ambulanza all'ospedale di Grosseto mentre la signora è stata trasportata con l'elisoccorso fino a Pisa.

Il frontale è avvenuto sulla via Aurelia, all'altezza di Capalbio. La viabilità è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia per tutta la durata delle operazioni di soccorso.

Esponente del MSI Movimento Sociale Italiano, Altero Matteoli ne è stato segretario regionale per la Toscana; ha aderito ad Alleanza Nazionale nel 1995 ed è stato consigliere comunale di Castelnuovo di Garfagnana (LU) - di cui è cittadino onorario - e di Livorno per quattro legislature, nonché consigliere provinciale di Livorno, sempre eletto nelle liste del MSI-DN.

Altero Matteoli, deputato dal 1983 al 2006, è stato sindaco di Orbetello da 2006 al 2011, ministro dell'ambiente per i governi Berlusconi dal 1994 al 1995 e dal 2001 al 2006 e delle infrastrutture e trasporti dal 2008 al 2011, sempre con Silvio Berlusconi presidente del Consiglio.

Eletto senatore nella fila di Forza Italia nel 2013, era attualmente presidente dell'ottava commissione lavori pubblici e comunicazione di Palazzo Madama.

Ai tempi in cui era ministro Altero Matteoli fu un fermo sostenitore del progetto della nuova autostrada Tirrenica fra Livorno e Civitavecchia. Fra le motivazioni che utilizzava più frequentemente a sostegno del progetto, ad oggi mai realizzato, c'erano l'inadeguatezza e la pericolosità della statale Aurelia. La strada dove oggi è morto.

Profondo cordoglio per la morte di Matteoli è stato espresso dal mondo politico.

“Siamo addolorati e sconvolti per la morte improvvisa del senatore Altero Matteoli. In questo momento di dolore ci stringiamo alla famiglia, a cui vanno le nostre condoglianze" hanno scritto in una nota congiunta Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia e responsabile comunicazione del partito, il coordinatore regionale toscano di Forza Italia, Stefano Mugnai, il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella e i vice coordinatori regionali del partito, Massimo Mallegni e Jacopo Maria Ferri.

“Politico di spessore, sempre dalla parte della gente e del popolo - hanno sottolineato nella nota gli esponenti toscani di Forza Italia - Altero Matteoli era un uomo di sintesi e di mediazione. Metteva la sua esperienza a disposizione del partito e dei giovani militanti e dirigenti. In questi giorni era coinvolto sul territorio toscano nelle numerose cene di auguri natalizi. Con la sua scomparsa, l’Italia, le Istituzioni e il nostro partito perdono una figura di primo piano, che tutta la vita si è spesa per il bene comune”. 

In segno di rispetto, il coordinatore regionale Mugnai ha annullato tutte le iniziative per i festeggiamenti natalizi organizzate dai coordinamenti provinciali e locali di Forza Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità