Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°21°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca venerdì 23 dicembre 2022 ore 18:50

Le mura medievali non resistono e crollano giù

A pochi giorni dai lavori di messa in sicurezza. "Le piogge hanno accelerato un processo già in essere, aggravando la situazione” ha detto il sindaco



MASSA MARITTIMA — Una porzione di mura di Massa Marittima ha ceduto a pochi giorni dai lavori di consolidamento, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco assieme al sindaco, il quale ha reso noto che non ci sarebbero persone coinvolte.

Il sindaco Marcello giuntini ha reso noto che “Non ci sono stati danni a persone e a cose, mi sono recato sul posto con i vigili del fuoco e i tecnici del Comune e dell’Unione dei Comuni per verificare di persona. A questo punto, essendo una situazione di emergenza, partono da subito i lavori di messa in sicurezza, per poi ultimare l’intervento come da programma.”

“Il crollo ha interessato una porzione delle Mura Medievali in via Chiassarelli, che già da anni erano attenzionate, perché si stavano staccando - ha aggiunto il sindaco – e per questo erano state puntellate e transennate. Il Comune aveva già predisposto dei lavori di messa in sicurezza, che sarebbero dovuti partire a gennaio e che prevedevano lo smontaggio completo di tutta la parte di cinta muraria a rischio cedimento e il successivo sgombero delle pietre, per poter effettuare le indagini geologiche e capire come procedere in una fase successiva, per la ricostruzione. Avevamo già individuato la ditta, c’era da ultimare in questi giorni solo la firma del contratto, per partire con l’intervento nelle prossime settimane. Sicuramente le piogge dei giorni scorsi hanno accelerato un processo già in essere, aggravando la situazione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca