Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro martedì 05 dicembre 2017 ore 13:43

Infermieri, riapre la graduatoria dell'Estar

Il provvedimento riguarda due aziende sanitarie su tre. Nursind: "Sul piatto anche nove milioni di euro per attivare l'infermiere di famiglia"



FIRENZE — “Due Aziende sanitarie toscane su tre possono ricominciare ad assumere infermieri dalla graduatoria Estar, bloccata qualche settimana fa per indisponibilità di risorse”. Ad annunciarlo è Giampaolo Giannoni, coordinatore regionale del sindacato autonomo degli infemrieri Nursind dopo un incontro presso l’assessorato regionale alla sanità. “Abbiamo chiesto garanzie e ottenuto risposte positive circa le assunzioni a tempo indeterminato, che per noi restano la priorità, al di là dei contratti interinali sbandierati in questi giorni per tamponare l’emergenza delle festività natalizie" spiega Giannoni.

“Ad oggi solo l’Asl Toscana Centro ha esaurito il piano assunzioni - continua il sindacalista - mentre le Asl Toscana Nord e Sud Est possono tornare ad attingere alla graduatoria Estar, da qui alla fine dell’anno. Non solo: abbiamo chiesto che nel piano per le assunzioni 2018 i contratti interinali attivati quest’anno vengano conteggiati nel fabbisogno ordinario. La carenza di personale, infatti, è costante da anni, non riguarda solo un periodo critico dell’anno”.

Altre rassicurazioni sono arrivate anche in merito ai fondi europei. 

“La Regione Toscana  ci ha informato di aver destinato 9 milioni di euro di risorse comunitarie all’implementazione dell’assistenza territoriale - sottoliena Giannoni - Il che significa che le aziende sanitarie hanno tutti gli strumenti per attivare il piano dell’infermiere di famiglia, come chiediamo da anni. Adesso auspichiamo che queste risorse vengano impiegate propriamente”.

Il passo successivo sarà quello di attivare un piano per l’accesso ai servizi sanitari anche in ambito scolastico, sul modello della Spagna. “L’incontro è stato anche l’occasione per presentare in Regione Toscana il progetto per l’infermiere nelle scuole, su cui stiamo lavorando da tempo come Nursind - conclude Giannoni - Il progetto sarà oggetto di ulteriori approfondimenti con l’amministrazione regionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno