Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 07 febbraio 2015 ore 15:01

Giglio, otto punti per il rilancio

Promozione del turismo, nuovi impianti per energia pulita e agenzia per la sicurezza in mare: questi i capisaldi dell'intesa tra Regione e Comune



ISOLA DEL GIGLIO — "Il Giglio diventerà centro permanente per la sicurezza in mare. Una volta ogni due anni manterremo proprio sull'isola la conferenza europea sulla sicurezza navale, dopo quella del 2012 all'indomani del naufragio della Concordia". A ribadire l'impegno preso è il governatore regionale Enrico Rossi, sbarcato oggi sull'isola per firmare l'atteso accordo per il rilancio dell'economia isolana.

Rilancio che passa innanzitutto dal turismo e da una nuova immagine per il Giglio: primo obiettivo è così cancellare dall'immaginario collettivo la  "fotografia" dell'isola deturpata dalla carcassa della Concordia. "A noi non interessa questa conoscenza morbosa legata alla tragedia, ma solo che il Giglio venga conosciuto per quello che è" ha detto senza mezzi termini il presidente Rossi. Per questo, tra gli otto punti del protocollo d'intesa un ruolo particolare è dedicato al "riposizionamento turistico", affidato tra l'altro all'attenzione che la Toscana dedicherà con le azioni di promozione mirata durante in occasione dei prossimi saloni internazionali del turismo a Milano e Berlino. 

Ma nell'accordo trova posto anche altro: energia, ambiente, salute. I due enti infatti hanno concordato di dare nuovo impulso alla realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno per la creazione di sistema di filiera corta, dal pescato locale all'agricoltura a terrazzamento tipico dell'isola, in primis il vino "autoctono" del Giglio, l'Ansonica. Sul fonte culturale, si prevede l'allestimento di una mostra dedicata al Mediterraneo e alla sicurezza della navigazione; su quello sanitario, nuovi interventi per garantire la  "continuità territoriale" e la sperimentazione di nuove forme di telemedicina.

"Oggi dopo la ripartenza della nave facciamo i conti e contiamo le cicatrici" ha detto ilsindaco gigliese Sergio Ortelli, che guarda avanti senza mancare  un duro riferimento a Costa Crociere, cui il Comune ha chiesto 200 milioni di danni:"La grande disponibilità della Regione, contrapposti al silenzio e all'arroganza di chi ha la responsabilità civile di quanto accaduto, sono esempi concreti di vicinanza al nostro territorio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità