Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:GROSSETO11°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura domenica 15 ottobre 2023 ore 18:45

Italo Calvino cittadino toscano nel centenario della nascita

Italo Calvino
Italo Calvino
Foto di: Comune di Castiglione della Pescaia / Facebook

Lo scrittore aveva in Toscana il suo luogo del cuore, tanto che le sue spoglie sono custodite in Maremma. Per lui cittadinanza onoraria postuma



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Italo Calvino è cittadino toscano: a tributargli la cittadinanza onoraria postuma oggi, nel centenario della sua nascita, è stato il Comune di Castiglione della Pescaia che tra l'altro ne custodisce le spoglie. 

Sì perché se lo scrittore che ha creato personaggi indimenticabili come il Barone Rampante o il Visconte Dimezzato era nato a Cuba, tuttavia aveva trovato in Toscana il suo luogo del cuore. Il 19 Settembre 1985 morì a Siena, e nel 1972 aveva realizzato la sua dimora a Roccamare, proprio a Castiglione della Pescaia dove sia lui che la moglie sono stati sepolti.

Sulla sua tomba oggi si è recato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, mentre il sindaco Elena Nappi ha tenuto le fila della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria postuma in consiglio comunale.

Ed è arrivato anche l'annullo filatelico, con l'emissione di un francobollo celebrativo e cerimonia nel giardino della biblioteca castiglionese intitolata proprio a lui, Italo Calvino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Orci in terracotta posati sui fondali della Maremma proteggeranno gli animali. Testimonial d'eccezione l'attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità