Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 14 gennaio 2015 ore 12:20

Sviluppo economico, interviene l'onorevole Sani

Sani: "Il futuro dell’agroalimentare maremmano legato alla soluzione dei gap infrastrutturali. Si al corridoio tirrenico"



GROSSETO — "Le politiche per la crescita in provincia di Grosseto non potranno che incardinarsi in continuità con le scelte degli ultimi anni che hanno dato un’identità forte al nostro territorio sul sistema agroalimentare e dell’accoglienza. Quindi - scrive in una nota il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Luca Sani - va bene lavorare sulle sfide che il Presidente Rossi ha proposto durante la sua ultima visita a Grosseto. Occorre anche la consapevolezza che quelle scelte daranno nuovi frutti solo se associate al completamento delle infrastrutture logistiche e di trasporto. Il completamento del corridoio tirrenico, oltre alla due mari è irrinunciabile perché la competitività, oltre che sulla qualità, si gioca su collegamenti veloci e convenienti con porti e piattaforme logistiche. Il comparto agroalimentare italiano sta avendo ottime performance legate soprattutto all’export. Nel nostro territorio, oltre al deficit infrastrutturale, permane però una difficoltà a far sistema che rischia di compromettere le potenzialità offerte dal mercato. Occorre rafforzare le filiere - prosegue Sani -  indirizzando bene le risorse comunitarie a loro sostegno, ma anche attraverso uno sforzo culturale delle imprese e del sistema cooperativo locale. Si rifletta, per esempio, su quanto sta avvenendo a Piombino: il gruppo Cevital, che ha rilevato le acciaierie, farà un grande investimento anche nell’agroalimentare. Di fronte a ciò, l’alternativa sta nell’essere spettatori della realizzazione di una grande piattaforma che importa alimenti per l’Italia e l’Europa, o diventare protagonisti con il sostegno della Regione Toscana di un polo di produzione, trasformazione e movimentazione agroalimentare nel mediterraneo e in Europa. Stringere un accordo in questo senso con Cevital è un obiettivo strategico per il sistema istituzionale e d’impresa non solo della Maremma e della Val di Cornia ma della Toscana, che potrà qualificare l’azione del prossimo governo della Regione. Tornando in Maremma - conclude l'onorevole - In questi anni, nonostante la crisi, il distretto agroalimentare si è affermato su comparti di eccellenza come vino, olio, cereali, pomodoro, pesca e acquacoltura, carni e produzione casearia. Ora dobbiamo accelerare sulla trasformazione delle materie prime agricole, sul completamento dei processi produttivi in termini di qualità ma anche di quantità, ricerca e innovazione, se vogliamo penetrare in certi mercati. Da qui può iniziare la sfida su quel progetto di sistema a cui ci ha sollecitato il Presidente Rossi, consapevoli del fatto – come ho più volte avuto occasione di ribadire – che l’unità d’intenti e la condivisione degli obiettivi ci faciliterà nell’accedere ai finanziamenti del Psr e non solo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità