Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli mercoledì 14 ottobre 2015 ore 15:46

Su il sipario sulla rassegna di teatro amatoriale

Da sabato 17 ottobre a sabato 14 novembre cinque compagnie da tutta Italia al Teatro Comunale di Concordi



ROCCASTRADA — Cinque compagnie amatoriali in arrivo da Toscana, Liguria, Lombardia e Campania. Sono quelle che si sfideranno “a colpi di teatro” sul palcoscenico del Teatro dei Concordi di Roccastrada nella 15esima edizione della Rassegna stabile di teatro amatoriale “Premio Sem Benelli”, in programma al Teatro Comunale dei Concordi di Roccastrada da sabato 17 ottobre a sabato 14 novembre. 

Sabato 28 novembre, poi, il sipario si alzerà sui vincitori dei premi assegnati dalla giuria - composta da esperti di teatro, attori e giornalisti - alla migliore rappresentazione, alla migliore attrice e al miglior attore, anche non protagonisti. La premiazione sarà preceduta dallo spettacolo fuori concorso della Compagnia Instabile dei Dintorni di Roccastrada. La rassegna - presentata oggi, mercoledì 14 ottobre a Grosseto - è organizzata, come ogni anno, dal Comune di Roccastrada e curata dalla Compagnia Instabile dei Dintorni, con la collaborazione del Coeso, Società della Salute dell’area socio sanitaria grossetana. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

Le cinque compagnie protagoniste - La 15esima edizione del “Premio Sem Benelli” - dedicato al poeta, scrittore, autore e drammaturgo italiano nato a Prato nel 1877 - inizierà sabato 17 ottobre con la Compagnia dell’Anello di Ribolla, frazione di Roccastrada, che porterà in scena la commedia brillante “La panacea di tutti i mali” firmata da Antonella Zucchini. 

Sabato 24 ottobre salirà sul palcoscenico la Compagnia Pernientestabile di Buonconvento, in provincia di Siena, con “Più di là che di qua”, adattamento di Paolo Ciacci da “Cose dell’altro mondo” di Roberto Giacomozzi, mentre sabato 31 ottobre sarà protagonista la Compagnia Ramaiolo In Scena di Imperia, con la commedia brillante sentimentale ”Fiore di cactus” di Pierre Barillet e Jean Pierre Gredy.

Sabato 7 novembre il sipario del Teatro Comunale dei Concordi si alzerà sulla commedia brillante di Cinzia Berni “Signorine in trans”, della Compagnia Maskere di Opera, in provincia di Milano, mentre sabato 14 novembre salirà sul palcoscenico roccastradino l’ultima partecipante in gara, la Compagnia I Carmenauti di Casoria, in provincia di Napoli, con la commedia “Il mercante”, con traduzione e adattamento di Carmela Giacometti da “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare.

Premiazione e spettacolo fuori concorso - Sabato 28 novembre la serata di premiazione del Premio Sem Benelli si aprirà, ancora alle  21, con lo spettacolo fuori concorso della Compagnia Instabile dei Dintorni di Roccastrada, che porterà in scena “La dama di Chez Maxim”, commedia brillante, con traduzione e elaborazione di Riccardo Rombi da Georges Feydeau.

“Il Premio Sem Benelli - ha affermato il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola - torna anche quest’anno ad animare il panorama culturale del nostro territorio con una rassegna di qualità che porterà a Roccastrada compagnie teatrali amatoriali da diverse parti d’Italia e che ha assunto ormai un ruolo di prestigio nel panorama teatrale italiano non professionista. Negli anni, il Premio è cresciuto e si è consolidato grazie all’impegno costante della Compagnia Instabile dei Dintorni di Roccastrada, che ringrazio sentitamente, e al supporto dell’amministrazione comunale, che ha creduto in questa iniziativa fin dalla prima edizione. La cultura - aggiunge Limatola - è un elemento fondamentale per la crescita di una comunità e per questo motivo abbiamo sempre sostenuto e continueremo a sostenere iniziative che possano favorire l’arricchimento sociale e culturale dei nostri cittadini promuovendo, al tempo stesso, Roccastrada e il suo territorio. La presenza di compagnie in arrivo da tutta Italia, infatti, rappresenta ogni anno anche l’occasione per far conoscere sempre di più il nostro patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico”.

“Il Premio Sem Benelli, sempre più ambito - ha aggiunto l’assessore alle politiche culturali di Roccastrada, Emiliano Rabazzi - è un’occasione di incontro tra realtà teatrali amatoriali in arrivo da tutta Italia, che saliranno ancora una volta sul nostro palcoscenico del Teatro Comunale dei Concordi portando in scena uno spaccato della lunga e ricca cultura teatrale italiana. Mi auguro che anche quest’anno il pubblico risponda in maniera numerosa e partecipe, come è nella tradizione di questa rassegna curata ogni anno in maniera approfondita dalla Compagnia Instabile dei Dintorni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità