Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 15 giugno 2015 ore 16:38

Sostenibilità, premiati studenti grossetani

Gli alunni del liceo scientifico sono stati premiati da Edison e Legambiente per il progetto “Eco-generation 2.0: la scuola amica del clima”



MILANO — La giornata di premiazione si è svolta a Milano, alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, e ha visto la partecipazione di delegazioni di studenti, dirigenti scolastici e amministratori locali provenienti da tutta Italia. Il progetto ha coinvolto in tre anni circa 5500 studenti. I ragazzi grossetani sono stati protagonisti di un video fatto per informare e sensibilizzare le persone sul tema della raccolta differenziata. Il video, realizzato grazie al contributo di Ecolat, è stato girato dal filmaker Paolo Tani che ha seguito i ragazzi della III D, guidati da un educatore di Legambiente, durante la lezione sul ciclo dei rifiuti e la successiva visita all’impianto di Ecolat, in via Zaffiro a Grosseto. Il video, già mostrato durante la premiazione di Milano lo scorso 4 giugno, sarà presentato durante la XXVIIesima edizione di Festambiente, dal 7 al 16 agosto, nello spazio cinema del Clorofilla film festival.

“I ragazzi del Liceo scientifico di Grosseto - ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – sono un esempio virtuoso di come la scuola del nostro territorio possa migliorarsi in materia di sostenibile. Ecogeneration rappresenta un utile percorso di sperimentazione che è riuscito a unire la comunità scolastica intorno ai temi dell’efficientamento energetico degli edifici e gli stili di vita sostenibili. La partecipazione dei cittadini e il coordinamento con le amministrazioni pubbliche rappresentano un percorso che deve essere la base per ragionare sulla qualità degli edifici scolastici e della formazione alla cittadinanza responsabile”.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale l’ingresso nelle scuole di tematiche come l’uso sostenibile delle risorse, il recupero dei rifiuti e il risparmio energetico, affiancandoli anche alla riflessione sull’edilizia scolastica. Secondo la XV indagine sulla qualità degli edifici scolastici e dei servizi di Legambiente, negli ultimi due anni il numero di scuole che necessitano di interventi urgenti di manutenzione in Italia è sceso dal 37,6% al 32,5%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca