Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 18 luglio 2019 ore 11:26

Come richiedere la certificazione Emas

scarlino

Il Comune di Scarlino comunica, come imprese ed organizzazioni possono presentare la richiesta per ottenere l'mportante certificazione ambientale.



SCARLINO — Una nuova procedura è stata prevista dal Comune di Scarlino, per l’ottenimento della certificazione Emas (Eco-Management and Audit Scheme).

Si tratta di un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. 

La certificazione Emas è fondamentale per un ente pubblico perché rappresenta un riconoscimento che ne conferma la qualità ambientale e garantisce l’attendibilità delle informazioni relative alla sue performance sempre nello stesso settore. Inoltre, l’istituzione che la ottiene viene inserita in un apposito elenco nazionale: per questo si tratta di strumento indispensabile per lo sviluppo sostenibile di un territorio. 

«Abbiamo ripreso l’iter per ottenere la certificazione Emas, perché attualmente sospeso – spiega il vicesindaco di Scarlino, Luciano Giulianelli, con delega ai Lavori pubblici –. La passata Amministrazione, a marzo 2019, aveva infatti deliberato la richiesta di sospensione dalla registrazione Emas posseduta dal Comune di Scarlino, che sarebbe andata a naturale scadenza il 28 giugno di quest’anno. Sempre la passata Amministrazione aveva rinunciato anche alla nuova versione della norma Iso14001-2015 da adeguare entro settembre 2018, con conseguente decadenza della norma Iso14001 posseduta. 

Abbiamo quindi ritenuto urgente riattivare l’iter per la registrazione Emas, la cui sospensione ha causato e sta causando l’impossibilità assoluta di utilizzare il logo della certificazione, con un danno di immagine per l’ente rilevante, e anche economico, vista l’importanza dell’attestazione per accedere a determinati contributi pubblici che sempre più spesso hanno tra i criteri per l’assegnazione la richiesta di adempimento di determinati requisiti ambientali. 

Pertanto, per la nostra Amministrazione l’ottenimento della certificazione risulta una priorità da ottemperare quanto prima. Le criticità che stiamo riscontrando giorno dopo giorno in tutti i settori sono molte, ci stiamo impegnando costantemente per far ripartire la macchina amministrativa dotandola di tutti gli strumenti fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio. Per questo stiamo lavorando su due fronti, presente e futuro».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità