Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 26 ottobre 2020 ore 10:54

Dpcm, le chiusure preoccupano i piccoli Comuni

I sindaci di Campagnatico, Magliano e Scarlino: "Preoccupati per la tenuta delle attività, potrebbe essere il colpo di grazia"



SCARLINO — "Se nelle grandi città i ristoratori potrebbero superare la crisi grazie all'apertura prevista solo all'ora di pranzo, nelle piccole realtà come le nostre la chiusura fissata per le ore 18 dal Governo con l'ultimo Dpcm può rappresentare per loro il colpo di grazia dopo i difficili mesi della scorsa primavera". È la preoccupazione espressa dai sindaci della Lega Luca Grisanti di Campagnatico, Diego Cinelli di Magliano e Francesca Travison di Scarlino. 

"Non sappiamo quale sarà il futuro di queste attività sul nostro territorio -affermano- ma registriamo grande preoccupazione. Perdere i ristoranti per molti dei nostri borghi vorrebbe dire perdere comunque dei presidi importanti. A volte sono loro le uniche attività ancora in piedi dopo anni difficili. Se dovessero abbassare definitivamente le saracinesche sarebbe un ulteriore passo verso l'abbandono dei nostri paesi". 

I sindaci esprimono preoccupazione anche le chiusure dei bar. "Crediamo -commentano i sindaci- che la chiusura alle 18 rappresenti un problema anche per loro, soprattutto nel fine settimana quando tra aperitivi ed happy hour avevano la possibilità di incrementare i guadagni. Sarebbe bastato far alzare loro il livello di sicurezza per gestire l'emergenza".

Secondo Grisanti, Cinelli e Travison in Maremma la situazione sarebbe ancora gestibile. "Così come in primavera -affermano- la Maremma fa registrare dati decisamente migliori rispetto ad altre realtà ed i nostri cittadini hanno dimostrato attenzione. Crediamo che con la prevenzione e con comportamenti adeguati e controlli severi, almeno da noi, si sarebbero potute evitare misure che sono drastiche e che ci fanno parlare di un lockdown mascherato". 

Esprimono preoccupazione anche il deputato Mario Lolini e il consigliere  regionale Andrea Ulmi. "La tenuta di importanti settori della nostra economia è a rischio  - dicono Lolini e Ulmi- e sia lo Stato che la Regione devono intervenire, non con promesse, ma con azioni mirate rivolte a quelle attività che rischiano il loro futuro a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità