Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 12:50

Scuola sequestrata, il Comune chiede la revoca

Gli alunni dell'edificio giudicato non antisismico hanno ripreso le lezioni. Il municipio ha presentato istanza al tribunale del riesame



ROCCASTRADA — Si è svolto secondo il piano di riorganizzazione previsto il rientro in aula dalle vacanze pasquali degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Ribolla, trasferiti in altre strutture della frazione e di Roccastrada dopo il sequestro preventivo dell’edificio scolastico disposto nei giorni scorsi dalla Procura di Grosseto.

Nella giornata di ieri, mercoledì 19 aprile, il Comune roccastradino ha presentato, inoltre, istanza al Tribunale del riesame per chiedere la revoca del sequestro preventivo della scuola di Ribolla.

Il primo giorno del trasferimento provvisorio - che vede i bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria ospiti della scuola dell'infanzia della stessa frazione, le classi terza, quarte e quinte nell'istituto scolastico di via Salvo d'Acquisto a Roccastrada e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado nel plesso scolastico roccastradino di pari ordine, in via F. De Sanctis - è stato seguito dal primo cittadino di Roccastrada Francesco Limatola, insieme alla giunta e al consigliere comunale Antonio Senserini, che hanno salutato gli alunni a Ribolla, prima della partenza degli autobus del trasporto scolastico, per poi accoglierli nelle strutture di Roccastrada e visitare tutte le classi trasferite.

“Il rientro in aula degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Ribolla - afferma Limatola - è stato organizzato cercando di ridurre quanto più possibile i disagi per le famiglie, i docenti e il personale impiegato nella struttura e di garantire l’attività didattica e i servizi di mensa e trasporto scolastico. Questa mattina tutto si è svolto secondo il piano previsto e ringrazio gli uffici comunali e il personale della scuola che si sono attivati subito, con grande senso di responsabilità, per organizzare il trasferimento degli alunni nel migliore dei modi. Un ringraziamento lo rivolgo anche ai genitori degli alunni, che hanno mostrato comprensione e senso di comunità, seppure di fronte ai disagi che questa situazione comporta. A loro e al personale interessato dalla nuova organizzazione scolastica, rinnovo l’invito a segnalarci tutte le problematiche che potranno emergere nei prossimi giorni, al fine di migliorare insieme il trasferimento provvisorio e ridurre i disagi per tutti gli utenti coinvolti. L’amministrazione comunale, da parte sua, continuerà a monitorare quotidianamente la situazione e rimane a disposizione per informazioni e chiarimenti”.

L’amministrazione comunale ricorda che, a seguito del nuovo servizio di trasporto scolastico dedicato al trasferimento degli alunni da Ribolla a Roccastrada, sono previste alcune variazioni nella sosta in Piazza della Libertà e nel Vicolo della Libertà a Ribolla, al fine di consentire la salita e la discesa degli alunni in sicurezza. In particolare, fino alla chiusura delle scuole, prevista il 10 giugno, è previsto il divieto di sosta su entrambi i lati nell’area di Piazza della Libertà, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 16,30, e la chiusura del transito, con divieto di sosta, in Vicolo della Libertà, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 8,30, dalle 12,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 16,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca