Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 16:22

Scuole sicure, novità per quella di Ribolla

Francesco Limatola

La struttura della frazione di Roccastrada è costantemente monitorata, ma dall'Amministrazione valutano la possibilità di una nuova scuola



ROCCASTRADA — “La scuola di Ribolla è monitorata costantemente dall’amministrazione comunale attraverso verifiche tecniche e sismiche e abbiamo già costituito un gruppo di lavoro interno all’amministrazione comunale per definire il progetto preliminare di una nuova struttura, con lo studio di fattibilità tecnica e amministrativa finalizzato a mettere a bando la sua realizzazione”. Questo è quanto ha affermato il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola nel dibattito sulla scuola primaria e secondaria di primo grado di Ribolla.

“Dal 2004 al 2006 - ha aggiunto il sindaco - il Comune ha sostenuto significativi lavori di ristrutturazione, con un investimento complessivo di circa 330 mila euro, eliminando la copertura a falde e le conseguenti sollecitazioni di spinta sulle murature perimetrali. Questo intervento ha permesso un miglioramento sismico e il consolidamento statico dell'edificio che ospita la scuola di Ribolla, costruito negli anni di piena attività mineraria con attenzione per materiali e realizzazione, come dimostra anche lo spessore dei muri della scuola. Nel 2013 - ha specificato - è stata effettuata una verifica tecnica e sismica della struttura e lo scorso settembre abbiamo affidato l’incarico a uno studio di ingegneria per valutare la fattibilità tecnica e la convenienza economica dell’adeguamento sismico dell'edificio”.

Dalle relazioni è emerso che il fabbricato ha la certificazione di idoneità statica, ma l'edifico è vetusto e non risponde più alle esigenze di una scuola moderna. Per questo motivo, va sempre più prendendo corpo la realizzazione di una nuova scuola a Ribolla. 

"Stiamo lavorando al progetto preliminare e al reperimento di finanziamenti necessari alla costruzione di una struttura più moderna e accogliente, - ha concluso Limatola - coinvolgendo anche soggetti privati attraverso il project financing”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità