QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 17°31° 
Domani 21°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 20 luglio 2017

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 18:09

In bici lungo i sentieri della miniera

Domenica 21 maggio si terrà la pedalata, lunedì 22 la festa di piazza "C'era una volta un villaggio minerario"

ROCCASTRADA — Una pedalata sui sentieri dei minatori e una festa in piazza ricordando il villaggio minerario. Il doppio appuntamento è in programma domenica 21 e lunedì 22 maggio a Ribolla, nell’ambito del cartellone ‘La miniera a memoria’ che ricorda il 63esimo anniversario della tragedia mineraria del 4 maggio 1954.

La pedalata In Bicicletta lungo i sentieri della miniera di Ribolla animerà la mattina di domenica 21 maggio con due percorsi: uno facile, aperto a tutti, e uno in mountain bike per partecipanti più preparati. Gli itinerari toccheranno i sentieri che portano ai pozzi delle miniere, attraversando filari di vigneti e oliveti. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Ribolla, dalla Porta del Parco di Ribolla e dalle associazioni Carbonari Ribollini, L'Unicorno e Maremma ME, in collaborazione con Uisp Grosseto. La partenza è prevista alle ore 9 da Piazza della Paga e, per informazioni, è possibile contattare il numero 333-2967530. La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende costi di assicurazione e un pasto da consumare al ritorno.

Lunedì 22 maggio, alle 15, in piazza della Paga ospiterà la sesta edizione della Festa di piazza, con mostre, danze, giochi e filastrocche “C’era una volta un villaggio minerario…”, a cura della Porta del Parco in collaborazione con la scuola primaria e dell’infanzia di Ribolla, Gruppo mamme di Ribolla, Pro loco di Ribolla e Auser Ribolla.

Il calendario de ‘La miniera a memoria’ andrà avanti fino al 30 maggio con altri appuntamenti per tenere viva la memoria storica locale attraverso incontri, spettacoli teatrali, escursioni e altre iniziative. Gli eventi sono promossi dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, Fondazione Bianciardi e numerose associazioni locali. Per conoscere tutti gli appuntamenti, è possibile consultare il sito del Comune.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità