Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 12 gennaio 2016 ore 18:06

Il nuovo anno guarda a sociale, turismo e sviluppo

Il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola delinea le priorità per il nuovo anno, partendo da alcuni risultati raggiunti nel 2015



ROCCASTRADA — Mantenimento della coesione sociale, sviluppo sostenibile del territorio con attenzione al rilancio economico e alla riqualificazione urbana, promozione turistica e crescita della sensibilità ambientale attraverso una migliore gestione dei rifiuti. Sono queste, in sintesi, le priorità per il 2016 del Comune di Roccastrada.

“Il 2015 non è stato un anno facile per gli enti locali - afferma il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola - ma abbiamo voluto mantenere i servizi rivolti ai cittadini senza rivedere tasse e imposte comunali e riducendo, dove possibile, la pressione fiscale. Il pagamento di tributi comunali ha contato anche su esenzioni e riduzioni a fronte di interventi di pubblica utilità, come nel caso del baratto amministrativo, degli incentivi per l’adozione di cani dal canile comunale e del progetto di ‘cittadinanza attiva. Abbiamo iniziato, così, a introdurre un welfare generativo, dove le risorse destinate al sociale non sono più una spesa per l’ente locale e generano benefici per la comunità. Questo permette di aiutare chi è in difficoltà migliorando, al tempo stesso, la vivibilità e la qualità degli spazi pubblici”.

Sul piano delle opere pubbliche, il 2015 ha avviato un piano triennale teso a garantire maggiore vivibilità nei centri urbani, attraverso riqualificazione urbanistica, decoro urbano, manutenzione stradale e potenziamento dell’illuminazione pubblica. Tra gli interventi particolari, il risanamento e consolidamento della frana del Chiusone.

“L’anno che si è appena aperto - dice ancora Limatola - ci vedrà impegnati nel mantenimento della coesione sociale sul nostro territorio, puntando su servizi essenziali e collaborando con soggetti già consolidati, come il Coeso Società della salute, per strutturare nuove opportunità. Sul fronte delle opere pubbliche, investiremo in edilizia scolastica, riqualificazione urbana e manutenzione delle strade e del verde pubblico, al fine di garantire servizi, maggiore vivibilità e decoro urbano ai nostri cittadini. Inoltre, porteremo avanti il percorso di revisione degli strumenti urbanistici già avviato con la redazione del nuovo piano operativo, ex regolamento urbanistico. I prossimi mesi - continua Limatola - ci vedranno impegnati anche su altre priorità, a partire da promozione turistica e migliore gestione dei rifiuti”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità