Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 10:00

Risarcimenti Concordia, "no" dei giudici a Costa

Gli inquirenti rigettano i documenti presentati da Costa Crocere che comproverebbero transazioni di risarcimento già effettuati



GROSSETO — I documenti attestano, tra l'altro, il pagamento totale di risarcimenti per circa 84 mln di euro a 3.586 naufraghi tra passeggeri e equipaggio, cifra comprensiva di quanto dato alle famiglie di 29 vittime su 32.

Ma, il collegio del tribunale di Grosseto ha respinto dopo una camera di consiglio i numerosi documenti contabili a cui, tra l'altro, era stata aggiunta una nutrita rassegna stampa, presentati in udienza dall'avvocato di Costa Crociere nel suo ruolo di responsabile civile per attestare i risarcimenti effettuati dalla compagnia con transazioni. Da questi atti si ricava la somma totale di quasi 84 mln di euro per 3.586 persone che erano a bordo della Costa Concordia (su 4.229), tra cui le famiglie di 29 delle 32 vittime del naufragio. 

Il presidente, giudice Giovanni Puliatti, ha evidenziato che si tratta di transazioni avvenute fuori dal processo con la compagnia Costa Crociere volendo distinguere da esse le richieste di risarcimento che in sede penale le parti civili faranno in conclusione di processo. Sempre dopo una camera di consiglio, i giudici hanno respinto una perizia supplementare della difesa di Schettino sull' interruttore del generatore di emergenza che non funzionò. La difesa ha riferito che "secondo questa perizia l'interruttore - che fu sostituito da un cacciavite nell'emergenza del naufragio - era funzionante ma la sua memoria risulterebbe completamente cancellata. I giudici hanno invece rimandato agli esiti dell'incidente probatorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro