Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 16:07

Protocollo per monitorare il golfo di Follonica

La salute del golfo di Follonica preservata da un protocollo d'intesa il cui testo è stato approvato dalla giunta regionale



GROSSETO — Regione Toscana, Province di Livorno e Grosseto, Comuni di Piombino, Follonica e Scarlino e Autorità portuale di Piombino e Elba firmeranno un accordo, il cui testo è stato approvato dalla giunta regionale, per mettere in atto quello che tecnicamente si chiama "controllo della dinamica evolutiva del Golfo". In sostanza gli enti sorveglieranno e lavoreranno a fianco degli interventi previsti per l'ampliamento del porto di Piombino ne siano realizzati di ulteriori, se necessari, di recupero e riequilibrio del litorale. 

"Questa intesa -  commenta l'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini -  istituirà un metodo di lavoro e collaborazione in grado di attivare sinergie tra la realizzazione di infrastrutture portuali e di protezione della costa. Ci impegneremo perché questo sistema si riproduca sempre laddove sono previsti ampliamenti di infrastrutture portuali". 

La Regione predisporrà anche un piano di monitoraggio e predisporrà uno studio di fattibilità finalizzato a individuare gli interventi di recupero e riequilibrio del litorale e del sistema dunale da attuare nel tratto di costa situato tra Torre del Sale e Torre Mozza. Lo studio sarà predisposto in modo da essere attuato per stralci in base alle risorse economiche che saranno via via individuate. Al tempo stesso la Regione inserirà nel Documento annuale per il recupero e riequilibrio della fascia costiera gli altri stralci dell'intervento ai fini di un futuro finanziamento subordinatamente alla disponibilità delle risorse necessarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità