Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 17:18

Ecco le misure per salvaguardare la Laguna

La giunta regionale ha approvato le misure rivolte alla salvaguardia della Laguna di Orbetello. Pronto anche un piano d'emergenza ambientale



ORBETELLO — La giunta regionale, su proposta dell'assessore all'ambiente Federica Fratoni, ha approvato la prima stesura del Piano di sicurezza ambientale e del Protocollo operativo per il pompaggio delle acque in laguna, a seguito del subentro della Regione Toscana al Comune di Orbetello quale soggetto attuatore dell'Accordo per la gestione integrata del sistema lagunare.

L'accordo è stato rinnovato fra le parti lo scorso 26 maggio e sarà valido fino al 31 dicembre 2016.

Il piano di sicurezza ambientale prevede misure di salvaguardia per la gestione del Sic-Zps (Sito importanza Comunitaria-Zona di protezione speciale) Laguna di Orbetello, in coerenza con le norme europee e nazionali; è finalizzato a migliorare le capacità operative in caso di emergenza, al fine di garantire il proseguimento delle attività socio–economiche, da un lato, e la tutela ambientale, dall'altro. Partendo da un'analisi critica degli eventi passati, il piano individua soglie di attenzione e soglie di allarme e definisce l'intervento di specifiche strutture di valutazione e coordinamento. Un presidio tecnico ristretto ha il compito di monitorare costantemente lo stato di salute della laguna che valuterà i parametri e le misure da mettere in campo.

Per quanto riguarda il pompaggio delle acque della Laguna, il protocollo prevede che in via generale venga anticipato al periodo precedente alla nidificazione (1 marzo - 1 luglio), salvo il verificarsi di condizioni di eccezionalità con il superamento delle soglie di attenzione e allarme.

Fra le azioni da assumere nell'immediato, invece, c'è il potenziamento dei mezzi nautici che operano per la manutenzione dei sedimenti e la raccolta delle alghe; il noleggio, in caso di emergenza, di un sistema di ossigenazione da installare in particolari aree per una distribuzione uniforme dell'ossigeno; il ripristino di una pompa oggi non funzionante nel Canale di Fibbia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità