Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità lunedì 01 novembre 2021 ore 18:08

Il giornalismo investigativo premia la Maremma

Pietro Mecarozzi durante la premiazione
Pietro Mecarozzi durante la premiazione
Foto di: Federico Tisa e Andrea Marcantonio - Premio Roberto Morrione / Facebook

L'orbetellano Pietro Mecarozzi si aggiudica il premio Morrione col suo video d'inchiesta sulle infiltrazioni criminali "Maremma felix"



TORINO — Il giornalismo investigativo premia la Maremma e l'orbetellano Pietro Mecarozzi col suo video d'inchiesta Maremma felix sulle infiltrazioni criminali nel territorio. Il giornalista appena 28enne era entrato nella rosa dei 5 finalisti della decima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo nella categoria video. Il suo tutor giornalistico è stato Danilo Procaccianti.

La sua inchiesta ha convinto la giuria del concorso riservato a giovani con meno di 30 anni che lo ha selezionato come vincitore e premiato nella serata svoltasi sabato scorso a Torino. La targa gli è stata consegnata dal presidente dell'associazione Amici di Roberto Morrione e da Stefano Marroni, nuovo capo ufficio stampa della Rai.

"Per aver illuminato, con coraggio e determinazione, un territorio apparentemente sano e immune dalla tradizionale presenza mafiosa, attraverso un racconto brillante e meticoloso che scava nelle viscere di una Toscana sconosciuta diventata ormai terreno di espansione criminale, strisciante e silenziosa", recita la motivazione.

Classe 1993, Mecarozzi è giovane ma non certo un debuttante. Sceglie infatti la carriera giornalistica ad appena 18 anni e oltre al master in giornalismo politico-economico conseguito alla Business School de Il Sole 24 Ore ha all'attivo tanta gavetta su varie testate della carta stampata, stage e qualche anno da freelance.

Poi l'approdo milanese, nel 2019, come redattore de Linkiesta. E proprio il giornalismo d'inchiesta compone la sua carriera al fulmicotone, spesso su temi ambientali, sempre in cerca di quanto hanno da dire i dietro le quinte della realtà. 

é stato Pietro Mecarozzi a vincere il Premio Morrione 2021 con l'inchiesta "Maremma Felix", che si è occupata delle...

Pubblicato da Premio Roberto Morrione su Domenica 31 ottobre 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

trailer MAREMMA FELIX - inchiesta finalista
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'attività a conduzione familiare non aveva mai presentato dichiarazioni dei redditi. Sottratti al fisco ricavi per oltre un milione di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca