Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 12:46

Dalla Maremma le nocciole per i wafer Loacker

Con il progetto "Nocciole in Toscana" il noto marchio produttore di wafer produce una delle materie prime nelle campagne di Orbetello



ORBETELLO — Presso la Tenuta Valle delle Rose, l’azienda familiare Loacker, rappresentata da Andreas Loacker, responsabile della ricerca e sviluppo dell’azienda, ha presentato il progetto "Nocciole in Toscana". Un progetto per la produzione sostenibile di nocciole che vede la collaborazione degli agricoltori della zona.

A suggellare questo momento c'erano l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e quello di Orbetello Andrea Casamenti che hanno sottolineato la profonda vocazione agricola del territorio

“Tutti noi della famiglia Loacker abbiamo da sempre creduto in questo progetto che ha lo scopo di poter offrire ai nostri consumatori un prodotto italiano di altissima qualità, di cui possiamo garantire la tracciabilità di tutta la materia prima utilizzata. - ha dichiarato Andreas Loacker - Il nostro obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno aziendale di nocciole italiane solo e di creare una filiera tracciabile e sostenibile”. 

La nocciola, da sempre, rappresenta una delle materie perime fondamentali per la produzione dei wafer. Attualmente il mercato della nocciola è dominato dalla Turchia che produce il 70 per cento delle nocciole mondiali, condizionandone anche il prezzo. Ma la nocciola italiana risulta più pregiata e conquista il 14 per cento circa del mercato. In questo contesto nasce il progetto di Loacker avviato nel 2011 e che ha individuato nella Maremma grossetana, una potenziale nuova area di coltivazione del nocciolo. 

Operativamente i lavori sono iniziati nel 2014 con la messa a dimora dei primi 50 ettari di noccioleto e di circa 25.300 piante, nell’azienda agricola Loacker Tenuta Corte Migliorina situata nel Comune di Orbetello, in località Fonteblanda. Complessivamente Loacker ha investito 6 milioni di euro nella propria tenuta. Per gli anni 2017/2018 verranno investiti altri 6 milioni di euro per la coltivazione propria in territorio toscano o zone limitrofe, sempre con l’obiettivo di soddisfare il proprio fabbisogno di nocciole italiane. In ultimo, Loacker si è impegnata con l’Università la Tuscia di Viterbo a co-finanziare un progetto scientifico dedicato alla nocciola che prevederà delle sessioni di ricerca sul campo, precisamente all’interno della tenuta Loacker.

Un progetto che mira a rilanciare il comparto agricolo maremmano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità