QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi -1°12° 
Domani -3°8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 07 dicembre 2016

Politica giovedì 24 marzo 2016 ore 18:53

"Siamo al fianco degli imprenditori"

A margine dell'incontro in laguna, l'assessore all'Ambiente Federica Fratoni conferma gli impegni assunti dalla Regione per Orbetello

ORBETELLO — Un piano di sicurezza già in elaborazione, una governance che veda la partecipazione degli imprenditori locali e una serie di incontri periodici in cui la Regione, prossimo soggetto attuatore dell'accordo per la gestione integrata della laguna di Orbetello, potrà verificare e monitorare la situazione, oltre che confrontarsi con il territorio.

Sono i fatti e le proposte che l'assessore all'ambiente Federica Fratoni ha portato oggi agli imprenditori locali, fra i quali i pescatori, che a Orbetelllo si sono riuniti in un incontro in cui con la Regione si faceva il punto sulla situazione della laguna in vista dell'estate alle porte.

"La straordinarietà dell'estate scorsa è risaputa - ha detto Fratoni nell'assemblea - ma la dinamica dei cambiamenti climatici ci dice che siamo di fronte a un riscaldamento progressivo e veloce del pianeta. L'inverno appena trascorso ha segnato un aumento della temperatura, rispetto a quello dell'anno precedente. Perciò dobbiamo spendere un impegno importante, predisporre e dare seguito a schemi d'intervento definiti e monitorare, anche con il supporto di Arpat e Lamma, ma soprattutto fare tutto questo insieme a chi vive e lavora qua e conosce questa realtà. È dal territorio che arriva la capacità di costituire una governance operativa. Auspico - ha proseguito - che da Roma arrivino le risorse necessarie e sono sicura che il Governo sarà della partita anche con un ruolo operativo. Una legge potrà magari creare un nuovo ente gestore, un contenitore, ma il contenuto spetta a noi, autori di una pagina in cui ognuno porta il proprio contributo di conoscenze ed esperienza. E mi riferisco all'esperienza che si matura guardando e agendo in un ambito naturalistico straordinario, l'unico che offre gli spunti e le osservazioni adatte a trovare le risposte migliori. Siamo sulla buona strada".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica