Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GROSSETO14°24°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 21 agosto 2014 ore 17:29

Ok al documento di ripopolamento alla Gabbianara

Il Consiglio dell'Isola del Giglio ha inoltre approvato il regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale



GROSSETO — È stato approvato dal Consiglio Comunale il nuovo regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, votato dalla maggioranza, con il voto contrario del gruppo Progetto Giglio”. 

Il precedente regolamento risaliva al 2000 ed era necessario un adeguamento alle ultime normative e allo Statuto comunale, approvato nel marzo scorso. Tra le novità introdotte nel regolamento anche la convocazione dei Consigli Comunali che potrà avvenire per tramite della posta istituzionale.

Sono stati approvati anche i criteri per la revisione del regolamento sul funzionamento degli uffici e dei servizi ed eletti i componenti della Commissione comunale per la formazione e aggiornamento degli elenchi dei Giudici Popolari, Corte di Assise e Corte d’ Assise d’Appello nelle figure di Luca Mibelli per il gruppo “Orgoglio Gigliese” e Alessio Agnelli per il gruppo “Progetto Giglio”.

Non è stata, invece, approvata la proposta della Minoranza per la pubblicità e trasparenza della situazione patrimoniale e reddituale dei titolari di cariche elettive perché non previsto dall’art. 41-bis del Testo unico degli enti locali perché l’obbligo scatta solo per i comuni sopra 15mila abitanti.

È stato inoltre approvato, con un solo voto di astensione, il documento dal titolo “Salvaguardia ambiente marino zona Gabbianara. Progetto ripopolamento fauna ittica e turismo eco-sostenibile", composto da una mozione presentata dal gruppo di minoranza e arricchito da un emendamento presentato dal gruppo di maggioranza. Al testo originario è stato aggiunto quanto segue:

«L’Amministrazione Comunale si è sempre impegnata per la questione delle piattaforme, inizialmente con l’Università la Sapienza, presente al Giglio per le operazioni della Concordia, con un continuo confronto con gli organi e gli uffici competenti in particolare con il Ministero dell’Ambiente presso la Direzione generale per la protezione della natura e del mare. Nel corso delle numerose interlocuzioni il Sindaco si è fatto parte attiva per promuovere un incontro al Giglio tra la stessa minoranza consiliare e il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, durante le attività di rigalleggiamento della Concordia. Lo stesso sindaco non ha mai negato il valore delle medesime piattaforme quale occasione di rilancio turistico fermo restando e puntualizzando che nella loro gestione non si pongano limitazioni o interdizioni alla balneazione ed alle attività diportistiche».

«Considerato inoltre che nel “Programma di governo” dell’Amministrazione, approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 6 giugno, vi è compreso un paragrafo titolato “Costituzione di un Centro Studi e Ricerche all’Isola del Giglio” che elenca, tra i punti di valorizzazione, anche le piattaforme impiegate per le attività di “parbuckling” che, a parere degli esperti, possono costituire un elemento per il ripopolamento ittico dell’area».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operazione dei carabinieri è scattata all'alba. Scoperto un sistema di sfruttamento di persone straniere ospiti di un centro di accoglienza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca